Se stai cercando una polizza assicurativa per viaggiare in sicurezza all’estero, ecco come risparmiare online, senza rinunciare alle coperture del caso.
Consigli utili
Se cerchi un’assicurazione viaggio e vuoi risparmiare qualcosa, ecco quali sono gli elementi che devi tenere in considerazione:
- Viaggio singolo o più volte l’anno. Se ti rechi nel Paese estero più volte durante l’anno, non ha senso stipulare più polizze assicurative, soprattutto se sai già quanti giorni devi stare via e le date di partenza e di rientro. Puoi strutturare un piano personalizzato e risparmiare sul totale.
- Viaggio di una o di più persone. Se viaggia una sola persona, risparmia sul numero, ma se più persone si assicurano con la stessa compagnia prima di un viaggio all’estero, possono risparmiare sul totale.
- La durata del viaggio. Più tempo sarai nel Paese estero, più dovrai pagare di polizza.
Per scegliere la polizza assicurativa migliore, rivolgiti ai siti di confronto tariffe e assicurati che la compagnia sia specializzata nel settore dei viaggi: con queste polizze, l’assicurato deve poter chiamare dall’estero in qualsiasi momento e trovare una persona che sappia parlare correttamente l’inglese e possa parlare direttamente con il medico in caso di problemi.
Risparmio e coperture
Risparmiare è giusto, ma le coperture devono essere adeguate. La polizza deve poterti garantire assistenza medica completa (dalle medicine, fino al ricovero e al rimpatrio). Ci sono coperture, però, che puoi evitare, come per esempio assistenza legale all’estero, oppure il rimborso in caso di responsabilità civile.
Il consiglio è di tenere il rimborso in caso perdita dei bagagli, così come quello per l’annullamento del viaggio nel caso in cui la compagnia di volo si tirasse indietro, ci fosse uno sciopero, o per qualsiasi motivo indipendente dalla tua volontà.
Controlla queste voci nel preventivo della polizza prima di stipularla. Ricorda che polizze che assicurano copertura a meno di 10 Euro al giorno potrebbero essere ingannevoli.