Loading...

Assicurazione Vespa d’epoca: come risparmiare

Assicurazione Vespa d’epoca come risparmiareTutti ormai sanno che in generale, ma specialmente in alcune zone della nostra Penisola, il costo delle assicurazioni è diventato esorbitante per moto e motorini.

Tuttavia questo discorso vale per i motoveicoli ordinari, ma non per le moto d’epoca.

Vespa d’epoca, come risparmiare sulla polizza

Certo gli appassionati degli autoveicoli e dei motoveicoli d’epoca non devono scoraggiarsi se si troveranno di fronte a qualche difficoltà burocratica in più rispetto a tutti gli altri veicoli normali.

Si tratta solo di prendere coscienza di questo, di armarsi di santa pazienza e affrontare piccoli problemi o intoppi.

Ma veniamo al discorso che più ci interessa, cioè all’assicurazione dei motoveicoli datati, e in particolare della Vespa d’epoca.

Ma c’è la possibilità di risparmiare sull’assicurazione e quali sono le modalità per avere queste assicurazioni agevolate?

Esistono due modi per assicurare la vostra Vespa d’epoca.

Prima modalità

Dopo lo spavento iniziale per aver provato ad assicurare un normale 125 CC, si passerà a richiedere sia online, sia al vostro assicuratore di fiducia, la procedura e i termini dell’assicurazione per moto storiche.

Si troveranno sconti non indifferenti, ma c’è un problema: la vostra Vespa deve essere iscritta alla FMI o all’ASI, i quali organismi dovranno ufficialmente certificare la vostra Vespa come storica, per rientrare nella categoria economica.

Fra foto, tassa d’iscrizione annuale e attesa del verdetto finale sulla storicità, probabilmente vi cadranno le braccia. Ma valutate bene i costi del tutto, perché può darsi che, tempo perso a parte, il prezzo finale sia lo stesso conveniente.

Seconda modalità

Il consiglio è comunque quello di verificare la presenza in rete di compagnie assicurative che richiedono meno burocrazia, e qualcuna c’è.

Alcune di queste, infatti, chiedono solo l’iscrizione a un Vespa Club con loro convenzionato, con una procedura molto semplice e anche abbastanza veloce. Vi diranno loro come fare.

Mediamente i costi sono decisamente più contenuti e vanno dai 30 ai 50 euro annui per i Vespa Club.

A questi va aggiunto il costo dell’assicurazione in sé che difficilmente supera i 120/130 euro l’anno. Se tutto va bene non dovreste superare, per una normale assicurazione da responsabilità civile, i 150, 160 euro.

Ma non è detto che le infinite compagnie assicurative che sono oggigiorno in rete non facciano condizioni diverse e magari anche migliori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...