Loading...

Assicurazione trattore: tutto quello che c’è da sapere per risparmiare

Assicurazione trattore tutto quello che c’è da sapere per risparmiareNormalmente si parla di assicurazioni di macchine, di moto e di altri autoveicoli o motoveicoli. Più raramente si parla di assicurazioni di macchine agricole, e nello specifico anche del trattore.

Noi vogliamo occuparcene, perciò cercheremo di spiegare, in modo succinto, tutto quello che c’è da sapere per risparmiare sull’assicurazione trattore.

Le macchine agricole

Intanto c’è da dire tutti i veicoli a motore, in base al Codice della Strada, devono essere obbligatoriamente assicurati per la responsabilità civile, quindi anche i mezzi agricoli con motore.

Con riguardo alle macchine agricole, generalmente è prevista una tariffa fissa che è indipendente dal sistema Bonus Malus che troviamo in tutti gli altri autoveicoli.

Questo perché l’uso di un trattore è completamente diverso dall’utilizzazione di un veicolo che opera esclusivamente su strada, e quindi, in realtà, c’è minore probabilità di causare o essere coinvolti in incidenti.

Dall’altro lato c’è anche da dire però che l’ingombro di un trattore in fase di spostamento su sede stradale o altro, è notevole a causa della sua massa. Questo comporta che eventuali sinistri, pur non essendo molto frequenti, quando capitano possono causare danni ingenti.

La franchigia

Proprio a causa degli incidenti importanti che si possono verificare, diverse compagnie aggiungono ai preventivi dei premi assicurativo delle franchigie che solitamente variano dai 250 ai 1000 euro. Ricordiamo che la franchigia è quella somma che si detrae dall’entità complessiva del risarcimento dovuto.

Nel caso in cui un trattore o altro mezzo agricolo è usato in proprio, generalmente la somma annuale da pagare è compresa fra i 100 e i 150 euro. Nel caso in cui il trattore o altro mezzo agricolo sia usato per conto terzi, la somma registra un incremento fino ad arrivare ai 250/300 euro l’anno.

Si tenga presente che però le indicazioni di prezzo di cui sopra sono molto variabili anche in funzione della zona in cui ci troviamo a operare, tenendo conto della regione e a volte anche della provincia nella quale stipuliamo l’assicurazione RCA per il nostro trattore.

L’assicurazione trattore

Quando si parla di assicurazione trattore, dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti fondamentali:

  • il primo è che l’assicurazione RCA per il trattore, per legge, va comunque fatta.
    Il secondo è che gli importi dei premi annuali, tutto sommato, sono relativamente bassi.
    Il terzo, è che abbiamo la possibilità di rivolgerci a compagnie che offrono pacchetti e soluzioni onnicomprensive sui rischi in campo agricolo: teniamone conto.

Come risparmiare

Per il resto, al fine di risparmiare ulteriormente su quanto sopra detto, il consiglio è sempre il solito: dal momento che pressoché quotidianamente abbiamo a che fare con nuove soluzioni e/o pacchetti assicurativi, cerchiamo bene in rete, e certamente troveremo la soluzione che fa per noi.

Le proposte assicurative

Fra le assicurazioni che abbiamo testato, in ordine al miglior rapporto qualità prezzo, c’è ad esempio la Fata Assicurazione, che è parte del colosso Generali Assicurazioni che recentemente ha inglobato pure la Toro.

Con questa compagnia, si trovano interessanti polizze personalizzabili, specialmente quelle dedicate a un parco veicoli con un massimo di cinque mezzi. Ma se ne abbiamo di più, possiamo anche provare a chiedere una deroga o, quanto meno, che ci facciano sempre uno sconto.

Altra compagnia con un buon rapporto qualità/prezzo è la Groupama, importante gruppo internazionale, che offre un pacchetto multirischi dedicato alle macchine agricole, quindi anche ai trattori, che si chiama Agrirama. All’interno di questo pacchetto si assicurano anche macchine semoventi e non.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...