Loading...

Assicurazione trattore agricolo: guida al risparmio online

assicurazione trattore agricoloLa polizza assicurativa per il trattore non rientra tra quelle RC delle auto comuni. Sarà necessario verificare alcuni parametri per trovare la compagnia più conveniente.

Come funziona

Per legge, il trattore deve essere assicurato, per proteggere terzi in caso di incidenti durante l’uso del mezzo. Oltre a questo, alcune polizze tutelano chi utilizza il trattore per lavoro, eventuali passeggeri a bordo e danni al mezzo, senza tenere conto della causa che ha cagionato il danno. La polizza per il trattore non dipende dal numero di incidenti fatto dal conducente e, di conseguenza, dalle sue capacità nell’utilizzare il mezzo.

Il costo della polizza assicurativa per il trattore dipenderà dal mezzo stesso e dalle aree in cui si utilizza: ha un rimorchio? Può fare danni se esce dal campo agricolo? Quali sono le condizioni del mezzo al momento della stipula della polizza? Questi elementi saranno quelli che porteranno alle maggiori differenze di prezzo in preventivo. La polizza dovrà tutelare da rischi come:

  • Sosta. Se il mezzo con rimorchio dovesse fare danni da fermo;
  • Incidente. Se il mezzo crea danni a terzi durante l’uso.

Le altre coperture, come quella per il conducente, sono da considerare accessorie.

Guida al risparmio

Per risparmiare, devi verificare prima di tutto se la polizza è in regola con la normativa vigente, ovvero se ha coperture per i due rischi evidenziati sopra. Detto questo, verifica il costo delle assicurazioni accessorie: per esempio, una polizza che include diverse coperture con un bello sconto è da preferire rispetto a una polizza che costa meno, ma ha solo le coperture di base.

Cerca tra i siti dedicati al confronto online le maggiori proposte del mercato: in questo caso, preferisci una compagnia che ti assicuri supporto online, ma che abbia anche un indirizzo a cui rivolgerti in caso di problemi. Quando sarai pronto, firmerai il contratto più conveniente, dopo aver confrontato tra le proposte di almeno 5 compagnie diverse.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...