Loading...

Assicurazione Trasporto “Merci”: come tutelarsi?

assicurazione trasporto merciLa polizza assicurativa per le merci copre rischi come eventuali danni subìti dai prodotti durante il trasporto, oppure la perdita stessa del carico. Ecco come funziona per categoria merceologica e come tutelarsi.

Le merci

Per tipo di merce, c’è il prodotto assicurativo specifico. Chi produce la merce in invio può chiedere una copertura assicurativa per:

  • Materie prime;
  • Prodotti finiti;
  • Manufatti;
  • Pacchi privati.

La polizza assicurativa dipende da diversi fattori. Il primo da considerare per tutelarti è il valore della merce in invio: più alto sarà il valore della merce, più sarà alto il valore della polizza. Poi si dovranno verificare le modalità di trasporto. In base al mezzo usato e al tipo di imballaggio, si potrà procedere alla copertura assicurativa di riferimento.

Come tutelarsi

Per tutelarti, ti consigliamo di richiedere la polizza presso una compagnia assicurativa e di non utilizzare le polizze proposte da chi spedisce: la compagnia ti assicura maggiori garanzie e potrai chiedere una soluzione personalizzata per il trasporto della merce.

Se dovesse accadere qualcosa a ciò che hai spedito, potrai sempre far valutare i danni e rivolgerti alla compagnia con cui hai stipulato la polizza, che non potrà sottrarsi alle sue responsabilità. La procedura è abbastanza veloce e ti consentirà di ottenere subito il rimborso.

Assicurati che la merce sia in ottime condizioni alla partenza e che siano state adottate tutte le misure di sicurezza per il trasporto. Ricorda che, se la merce è partita difettosa, oppure non ti sei assicurato sulle condizioni di trasporto, la compagnia di assicurazioni o di trasporto potrebbe rifiutarsi di pagare il rimborso.

Infine, dai un’occhiata alle eventuali franchigie: se il valore del danno è superiore al limite imposto dalla compagnia di assicurazioni per contratto, non potrai richiedere il rimborso. Un po’ di attenzione in più sulla merce potrebbe evitarti problemi e cause legali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...