La polizza assicurativa per le merci copre rischi come eventuali danni subìti dai prodotti durante il trasporto, oppure la perdita stessa del carico. Ecco come funziona per categoria merceologica e come tutelarsi.
Le merci
Per tipo di merce, c’è il prodotto assicurativo specifico. Chi produce la merce in invio può chiedere una copertura assicurativa per:
- Materie prime;
- Prodotti finiti;
- Manufatti;
- Pacchi privati.
La polizza assicurativa dipende da diversi fattori. Il primo da considerare per tutelarti è il valore della merce in invio: più alto sarà il valore della merce, più sarà alto il valore della polizza. Poi si dovranno verificare le modalità di trasporto. In base al mezzo usato e al tipo di imballaggio, si potrà procedere alla copertura assicurativa di riferimento.
Come tutelarsi
Per tutelarti, ti consigliamo di richiedere la polizza presso una compagnia assicurativa e di non utilizzare le polizze proposte da chi spedisce: la compagnia ti assicura maggiori garanzie e potrai chiedere una soluzione personalizzata per il trasporto della merce.
Se dovesse accadere qualcosa a ciò che hai spedito, potrai sempre far valutare i danni e rivolgerti alla compagnia con cui hai stipulato la polizza, che non potrà sottrarsi alle sue responsabilità. La procedura è abbastanza veloce e ti consentirà di ottenere subito il rimborso.
Assicurati che la merce sia in ottime condizioni alla partenza e che siano state adottate tutte le misure di sicurezza per il trasporto. Ricorda che, se la merce è partita difettosa, oppure non ti sei assicurato sulle condizioni di trasporto, la compagnia di assicurazioni o di trasporto potrebbe rifiutarsi di pagare il rimborso.
Infine, dai un’occhiata alle eventuali franchigie: se il valore del danno è superiore al limite imposto dalla compagnia di assicurazioni per contratto, non potrai richiedere il rimborso. Un po’ di attenzione in più sulla merce potrebbe evitarti problemi e cause legali.