Loading...

Assicurazione Terremoto: quanto costa e cosa copre?

terremoto assicurazioneLa polizza assicurativa contro il terremoto è una delle ultime novità del mondo della protezione dei beni immobili. Si tratta di una polizza speciale, che non copre in generale i danni sofferti da un immobile, ma anche quelli causati alle cose e alle persone, a patto che il danneggiamento sia frutto di un evento sismico.

Ma cosa copre l’assicurazione terremoto? Quanto costa? Conviene stipularla? Vediamolo insieme.

Non esiste una formula unica

Non esiste purtroppo una formula unica di riferimento quando parliamo di assicurazione contro il terremoto. Si tratta, infatti, di polizze non obbligatorie, che ogni compagnia configura come meglio ritiene. Ci sono dunque polizze che coprono soltanto i danni all’immobile, polizze che coprono anche le spese di eventuale demolizione e assicurazioni che coprono anche le spese alberghiere per la famiglia in caso di danno ingente.

Quale tipo di copertura conviene?

Dipende principalmente dalla zona in cui vivete. Nel caso in cui viviate in una zona a forte rischio sismico, assicurare la propria abitazione per qualche centinaio di euro l’anno è sicuramente una buona idea. Il nostro paese è a forte rischio sismico e soprattutto per chi vive in zone soggette a questo tipo di fenomeni, una copertura completa può davvero fare la differenza in caso di sciagura.

La differenza tra le coperture minime e quelle totali, in termini di costi, sono minime. Per questo motivo vi consigliamo, se compatibile con le vostre risorse economiche, sempre per una copertura maggiore, che oltre ai danni direttamente causati dal terremoto, si occupi anche di quelli come le spese d’albergo e di eventuale rimozione delle macerie.

Quanto costa?

Dipende principalmente da due ordini di fattori: il primo è la zona in cui è collocata la casa. Nel caso in cui la vostra provincia sia di quelle a forte rischio sismico, i costi ovviamente salgono. Il secondo fattore che determina il prezzo è l’età e la tecnologia costruttiva dell’immobile. Immobili più nuovi e costruiti seguendo le norme anti-sismiche tendono ad essere meno cari da assicurare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...