Loading...

Assicurazione sulle Piste da Sci: è obbligatoria?

costo assicurazione furto incendioLa polizza assicurativa sulle piste da sci è fondamentale per le attività che si rivolgono ai turisti durante il periodo invernale.

Obbligo sì, obbligo no

L’obbligo della polizza assicurativa, che intervenga quando qualcuno si fa male sulla pista da sci, evitando al gestore lunghi contenziosi, non è esteso a tutte le Regioni italiane. Ci sono Regioni dove questo obbligo è sancito per legge, come in Piemonte, e altre realtà dove i gestori possono portare avanti la propria attività senza bisogno dell’assicurazione sulle piste da sci.

La polizza assicurativa si presenta come una polizza trimestrale, o comunque temporanea, e dovrebbe essere pagata dal proprietario della pista da sci. Dopo aver accertato le condizioni delle piste, la compagnia di assicurazioni fornirà un preventivo, per andare incontro all’attività durante l’alta stagione.

Il proprietario, se ha l’obbligo, dovrà esporre i documenti relativi alla polizza insieme a quelli necessari per l’attività sciistica. La polizza fa parte delle assicurazioni per la responsabilità civile e prevederà un massimale. Significa che la compagnia di assicurazioni pagherà i danni, solo se non superano un certo importo.

Per verificare se hai l’obbligo della polizza assicurativa, visita il sito ufficiale della tua Regione di residenza (per esempio, in Piemonte la polizza è obbligatoria).

Misure di sicurezza

Obbligo o no, sono in tanti i gestori che hanno deciso di sottoscrivere una polizza assicurativa per avere copertura totale in caso di incidenti all’interno della propria struttura, o nelle piste da sci. La copertura assicurativa non costa tantissimo, ma offre una certa garanzia se qualcuno chiedesse di essere risarcito per danni che si sono verificati nella zona di tua competenza.

La polizza assicurativa diventa una “misura di sicurezza”, che consente di portare avanti la tua attività, senza aspettare le lungaggini giudiziarie, oppure in attesa che la Giustizia faccia il suo regolare percorso. In questo modo, si sentiranno anche garantiti gli sciatori che usano le tue piste!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...