Loading...

Assicurazione sulla vita per il mutuo: una guida completa

assicurazione vita per mutuoLa polizza assicurativa sulla vita per il mutuo è una copertura che assicura i tuoi cari, ma spesso è l’istituto di credito che ti eroga il mutuo a scegliere per te. Ecco come trovare la compagnia assicurativa più conveniente e non lasciarti ingannare dalle clausole del contratto relativo al mutuo.

A cosa fare attenzione

La polizza vita per il mutuo tutela da rischio morte gli eredi: se il richiedente muore prima di aver pagato il debito, la parte restante verrà pagata dalla compagnia di assicurazioni e non dagli eredi. La banca inserisce un’offerta di una compagnia di assicurazioni convenzionata nella rata del mutuo, attraverso il TAEG, inserendo poi tutte le clausole nel contratto di erogazione del finanziamento.

Per legge, oltre alla proposta della compagnia “amica” della banca, quest’ultima è tenuta a proporre due altri preventivi di altre due compagnie di assicurazioni “estranee”. Il richiedente può anche presentarsi in banca con il preventivo di una compagnia di assicurazioni di propria fiducia e la banca sarà tenuta ad accettare la proposta. Se non lo fa, puoi rivolgerti alle associazioni per i consumatori.

Per scegliere la compagnia più adatta, valuta:

  • Quanto paghi in totale nel mutuo per l’assicurazione (basta verificare il preventivo della banca);
  • Le coperture aggiuntive: sei tutelato solo in caso morte, oppure anche se perdi il lavoro?
  • Se la compagnia di assicurazioni di fiducia della banca ha una sede a cui rivolgersi in caso di problemi.

Potrai così fare un confronto con le altre compagnie e verificare se c’è un’attività che possa farti risparmiare qualcosa.

Chiedi alla compagnia di fiducia

Una volta richiesto il preventivo in banca, puoi richiedere alla tua compagnia di assicurazioni di fiducia di fare una controproposta, da presentare in banca entro 10 giorni dalla proposta di mutuo. In questo modo, avrai una seconda voce per un confronto e potrai risparmiare qualcosa, visto che la tua compagnia di assicurazioni ha già a tuo nome un altro contratto assicurativo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...