Loading...

Assicurazione sulla Vita: +25% nei primi 3 Mesi del 2015

assicurazione sulla vita preventivoLa notizia arriva dall’ANIA, ente che tutela gli interessi delle compagnie assicuratrici in Italia. Nei primi mesi del 2015, sono aumentate le richieste per una polizza vita.

Come mai e quali sono i vantaggi di questo tipo di assicurazione?

I dati

Stando agli studi di ANIA, fino a Marzo 2015 si sono registrate più domande per la polizza vita rispetto allo stesso periodo del 2014. L’aumento è dovuto a diversi fattori. Il cliente tipo è l’imprenditore di una piccola attività, che può usare la polizza in tre modi, senza vedersi modificare le condizioni sul contratto da parte della compagnia di assicurazioni. Chi sceglie una polizza vita, infatti, può usarla:

  1. Come garanzia per richiedere un finanziamento;
  2. Come tutela dei propri cari in caso di perdita dell’azienda, oppure in caso di morte del richiedente;
  3. Per ottenere una pensione integrativa, vista l’incertezza sul futuro;
  4. Per ottenere un rendimento diretto, quindi un guadagno su quanto investito.

Questi elementi spingerebbero in tanti a scegliere una polizza vita semplice e senza costi aggiuntivi (che invece gravano su operazioni come il conto bancario).

I dati dell’ANIA mostrano anche un chiaro paradosso: sembrerebbe che le polizze non vengano richieste nelle sedi delle compagnie di assicurazione, ma che più dell’80% dei clienti richieda la polizza in un istituto di credito o agli sportelli di Poste Italiane.

I dati non devono però stupire più di tanto: la polizza vita può essere richiesta dalla banca come garanzia in più per chiedere un finanziamento, quindi il cliente firma nello stesso momento il contratto del prestito e quello per la polizza assicurativa.

Anche Poste Italiane si è adeguata, offrendo servizi che da anni vanno ben oltre il pagamento delle bollette e l’invio dei pacchi: da qui, le polizze vita per la tutela del proprio appartamento.

Perché scegliere questa polizza

La polizza può essere richiesta per diversi motivi: il vantaggio comune è che il cliente riesce a tutelarsi da ogni imprevisto, senza incorrere in ulteriori spese (anche per gli eredi…).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...