Loading...

Assicurazione sulla casa: dove fare il preventivo

Assicurazione sulla casa dove fare il preventivoL’assicurazione sulla casa è una copertura necessaria per evitare onerosi esborsi di denaro in caso di danni subiti, o provocati, dalla propria abitazione.

Per scegliere la polizza che più soddisfa le nostre esigenze, soprattutto dal punto di vista economico, la strada è sempre la stessa: confrontare più preventivi. Ma dove fare un preventivo?

Assicurazione sulla casa

Tutte le abitazioni, purtroppo, sono a rischio furti, rottura di impianti idrici ed elettrici, calamità naturali e altro ancora.

Un’assicurazione sulla casa protegge non solo lo stabile, ma anche il suo contenuto. Oggi, infatti, le polizze casa sono in grado di offrire ottime garanzie contro qualsiasi danno che può subire un’abitazione.

I costi

Il costo di un’assicurazione sulla casa dipende da diversi fattori. Incidono sul prezzo della polizza il valore della casa, i metri quadri, il tipo di casa – appartamento moderno o antico, villa, villetta a schiera e quant’altro -, comune di residenza e zona.

Le garanzie

Una polizza casa garantisce il rimborso, oppure il pagamento di spese di ristrutturazione, nei seguenti casi:

  • Furto, rapine e incendio: mobili di valore, argenteria, suppellettili, tappeti, elettrodomestici, PC, impianti Hi-Fi, ori e pellicce. In caso di furto con scasso, l’assicurazione sostiene anche i costi di riparazione di porte e/o finestre.
  • Danni alla casa: rottura di impianti.
  • Danni a terzi: la compagnia paga anche eventuali danni provocati ai vicini di casa che, per esempio, si ritrovano la casa allagata per un guasto al nostro impianto idrico.
  • Spese legali: in caso di controversie originate dalla casa, l’assicurazione sostiene il costo del legale.

Polizza casa obbligatoria

L’assicurazione sulla casa, non solo è necessaria ma per alcuni casi è diventata addirittura obbligatoria. Il Decreto Legge n.59/2012, infatti, a copertura dei rischi che derivano dalle calamità naturali ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza per la casa.

In parole povere, il proprietario di un immobile è obbligato per legge a stipulare un’assicurazione sulla casa che lo tuteli in caso di alluvioni, terremoti e qualsiasi altro evento calamitoso.

Il risarcimento dei danni sarà a totale carico delle assicurazioni, in questo modo lo Stato non dovrà più risarcire nessuno per i danni causati dalle catastrofi naturali.

Il premio di questa particolare polizza dovrebbe avere un costo che va da un minimo di 100 a un massimo di 200 euro l’anno.

Dover fare un preventivo

Esattamente come si fa per i veicoli di ogni genere, anche per l’assicurazione sulla casa il risparmio passa per il confronto dei preventivi.

I comparatori online permettono di ottenere con estrema rapidità i preventivi di diverse assicurazioni. Fra questi i più accreditati e facili da consultare sono: assicurazione.it, segugio.it, 6sicuro.it, facile.it. C

i sono alcune assicurazioni che hanno predisposto un sito proprio per i preventivi. E’ il caso di ZurichConnect.it. Su questo sito il calcolo del preventivo per l’assicurazione sulla casa è molto facile, basta solo avere sotto mano tutti i dati richiesti. Si possono richiedere anche diversi preventivi cambiando i massimali.

Ovviamente, questi siti forniscono preventivi solo delle compagnie assicurative di appartenenza.

Le proposte

Anche per quanto riguarda l’assicurazione sulla casa, le compagnie si sforzano di fare proposte molto interessanti. Fra le tante che abbiamo trovato, ecco quelle che hanno catturato maggiormente la nostra attenzione.

Groupama Assicurazioni

La Groupama ha sempre proposto ottimi pacchetti assicurativi per la casa. Dopo Casa Facile Start e Casa Facile Plus oggi si presenta con una nuova soluzione: Casa Facile Premium. Quest’ultima proposta si differisce dalle precedenti perché, oltre a incendio e responsabilità civile, include nella polizza tutte le garanzie furto. Il costo è di 140 euro. Il preventivo può essere richiesto online

Gruppo Assicurativo Postevita

Il Gruppo Postevita di Poste Italiane per la casa ha studiato la polizza Postaprotezione Casa Special. L’assicurazione prevede tre formule indipendenti: furto, incendio e capofamiglia. Volendo però si può richiedere un pacchetto che includa tutte e tre garanzie.

La particolarità della polizza proposta da Postevita e che aggiunge la Protezione Bollette e Spese: in caso d’imprevisti che impediscono di far fronte ai pagamenti, ci pensa l’assicurazione. Richiedere un preventivo online è facile e intuitivo.

Genialloyd

Per la casa Genialloyd propone la polizza Io e la mia casa. Le garanzie che mette a disposizione la compagnia sono RC Famiglia, Furto e rapina, danni all’abitazione, RC Cane e animali domestici, RC Proprietario e RC Inquilino, Assistenza e tutela legale. Il preventivo per quest’assicurazione si può calcolare online oppure richiedere telefonicamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...