Loading...

Assicurazione sul Bagaglio: cos’è e come funziona

linear assicurazione on lineL’assicurazione sui bagagli fa parte delle cosiddette “Polizze viaggio”. Se il bagaglio si perde prima o dopo il volo, se il bagaglio viene rubato e se tutte queste situazioni che possono accadere in viaggio ti causano un danno, la compagnia di assicurazioni sarà tenuta a venirti incontro. Ecco cos’è nei dettagli e come funziona l’assicurazione sul bagaglio.

Cos’è

La polizza assicurativa sul bagaglio è una protezione in più per la tua valigia e ciò che contiene. In caso di scioperi, o semplicemente perché ci sono troppe partenze nello stesso momento, la compagnia aerea potrebbe farti perdere i bagagli, oppure potresti subire un furto in aeroporto.

La polizza interviene in questi casi e viene sottoscritta prima di partire. Di solito, si trova accanto ad altre coperture, come la polizza che ti viene incontro se perdi il volo (solo se non è colpa tua).

Come funziona

 La polizza sui bagagli interviene subito dopo la denuncia del sinistro e interviene se:

  • Si perde completamente il bagaglio;
  • Se i bagagli arrivano con ritardo, costringendoti a pagare anche per beni che ti servivano e avevi già messo in valigia.

In caso di sinistro, ovvero se perdi i bagagli, conserva lo scontrino di tutto ciò che spendi, per poter poi inserire la copia di questi documenti nella domanda per ottenere il premio della polizza. La polizza assicurativa bagagli non è molto cara: di solito, non supera i 30 Euro e consente di ottenere un rimborso per una somma sufficiente a coprire le tue spese improvvise per la perdita dei bagagli.

La polizza si può trovare in tutte le compagnie di assicurazioni, però si possono trovare anche buone offerte online. Le compagnie che si sono specializzate in polizze viaggio sono un ottimo modo per risparmiare, perché vendono molti di questi prodotti assicurativi durante il periodo estivo e offrono un preventivo dettagliato con tutte le condizioni, da poter confrontare per risparmiare un po’ sulla polizza bagagli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...