Loading...

Assicurazione solo Furto e Incendio: è possibile?

assicurazione solo furto e incendioL’assicurazione furto e incendio copre sia da eventuali scoppi improvvisi dell’auto, sia da eventuali furti all’interno del mezzo.

La polizza è su richiesta e non è obbligatoria, ma spesso sono gli stessi concessionari a offrirla insieme al pacchetto di acquisto. Come funziona la polizza e si può fare senza RCA?

Solo furto e incendio?

La polizza RC Auto è una polizza obbligatoria per poter circolare. Se hai una polizza furto e incendio, ma non hai la polizza per circolare, rischi comunque la sospensione della patente e il ritiro del mezzo, con il divieto di circolazione a confermarlo.

Quindi, non puoi avere solo la polizza furto e incendio, ma ci sono altre strade. Puoi decidere di richiedere la polizza furto e incendio alla stessa compagnia con cui hai la polizza RCA. In questo modo, pur di fidelizzare il cliente, l’assicurazione potrebbe farti un prezzo di favore.

Se hai già contratto la polizza furto e incendio (magari dal concessionario), puoi farlo presente alla compagnia, per ottenere una polizza obbligatoria meno onerosa. La compagnia non è tenuta a prendere in considerazione questo dato, ma dovrà comunque valutare la cosa per capire i rischi legati all’auto.

Quanto costa solo furto e incendio

La polizza furto e incendio ha costi che dipendono da:

  • Tipo di mezzo su strada, se è un’auto di lusso, la polizza costa di più;
  • Abitudini di guida, se utilizzi un garage protetto, paghi di meno rispetto al parcheggio in strada;
  • Se il mezzo è nuovo o no. Le auto più vecchie hanno più acciacchi, quindi, anche se fai frequenti revisioni e controlli, paghi di più la polizza incendio;
  • Città. Più la tua città di residenza è grande, maggiori sono i rischi collegati.

Come prezzo base, dovresti considerare un cifra dalle 120 alle 250 Euro, tenendo in considerazione un’auto dal prezzo pari o inferiore ai 10mila Euro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...