Loading...

Assicurazione scooter giornaliera: la guida

assicurazione moto giornalieraLa polizza assicurativa per lo scooter può essere stipulata anche per un solo giorno, oppure per una serie di giorni, in base alle proprie esigenze. Come polizza veloce, si può stipulare sia presso la sede della compagnia di assicurazioni, sia online. Ecco come funziona.

Come funziona

Per ottenere la tua polizza giornaliera, dovrai verificare le offerte delle varie compagnie di assicurazioni. In preventivo, deve essere ben chiara la durata della polizza, che dovrà essere al massimo di pochi giorni, se non addirittura con la validità di un solo giorno. Per quella giornata, devi essere assicurato su eventuali incidenti con lo scooter, in modo che la compagnia paghi al posto tuo.

Questa copertura è irrinunciabile, ma c’è di più: pagando qualcosa in più, si può ottenere copertura in caso di danni riportati al tuo scooter e/o in caso di danni derivati da calamità naturale. In ogni caso, nel contratto deve essere indicata la data di scadenza.

Per poter richiedere la polizza giornaliera per il tuo scooter, dovrai avere a portata di mano il tuo attestato di rischio e i documenti relativi al tuo scooter: ti verranno richiesti prima di firmare.

Cosa succede alla scadenza

Alla scadenza del contratto, la polizza smette di essere valida e non potrai più circolare con il tuo scooter. Dovrai lasciarlo inutilizzato, oppure stipulare una nuova polizza. In questo caso, sarai libero di sottoscrivere un secondo contratto più duraturo con la stessa compagnia, oppure di cambiarla con un’altra, magari più conveniente.

Ricorda, in ogni caso, di conservare la documentazione relativa alla tua assicurazione. In caso di controlli, potrebbe essere utile avere le carte tutte a portata di mano. La documentazione potrebbe essere utile anche se contattassi una seconda compagnia, che richiederà gli stessi documenti per poter valutare i rischi collegati alla tua polizza per il prossimo giro in scooter.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...