Loading...

Assicurazione Satellitare: come funziona? Conviene?

assicurazione satellitareLa polizza assicurativa con controllo satellitare consente alla compagnia di monitorare la guida dell’assicurato, consentendo quindi un risparmio sulla polizza. Ecco come funziona il monitoraggio e se ti conviene richiedere questo servizio.

Come funziona

L’assicurazione satellitare funziona in modo molto semplice. Una volta stipulata la polizza, il cliente si impegna, a spese della compagnia assicurativa, a installare una scatola nera nella sua auto.

Se, durante la copertura della polizza, non risultano incidenti, il satellite darà alla compagnia assicurativa dati generici e abbastanza inutili ai fini del premio o della chiusura del contratto.

Per esempio, il satellite potrebbe inviare dati come il chilometraggio del mezzo durante il periodo di copertura assicurativa. Se, invece, si verifica un incidente, è il satellite stesso a fornire alla compagnia assicurativa tutti i dati utili per poter verificare il premio della polizza.

In generale, chi utilizza una polizza satellitare ottiene un premio più alto e più immediato rispetto a chi ha una polizza auto tradizionale. Questo si verifica perché non si aspetta il verbale dell’incidente, ma i dati sono già stati registrati dal satellite.

I dati stessi sono validi dal punto di vista legale, in caso di controversie tra gli assicurati coinvolti nell’incidente. Naturalmente, se hai causato tu il sinistro, non c’é compagnia assicurativa che ti possa risarcire, anche se hai avuto l’idea di proteggerti con una polizza assicurativa che preveda l’invio di informazioni al satellite.

Quanto risparmio?

La polizza assicurativa che prevede il monitoraggio da satellite consente un risparmio del 25% rispetto alla polizza RC Auto obbligatoria senza controllo.

Le compagnie promuovono questo tipo di prodotto quando lo hanno a disposizione, ma se non sai come ottenere questa polizza, chiedi nella filiale della tua compagnia un preventivo per l’assicurazione satellitare. È un po’ difficile che tu riesca a trovare online un preventivo che indichi chiaramente l’uso del satellite nel contratto assicurativo, ma puoi sempre tentare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...