Loading...

Assicurazione sanitaria: in quali Paesi è necessaria?

assicurazione sanitaria viaggio esteroLa polizza assicurativa sanitaria rientra nella gamma delle polizze vita. Se si viaggia all’estero, fuori dall’Unione Europea, per usufruire delle cure mediche sarà necessario avere una copertura assicurativa, che provveda a pagare subito in caso di problemi. Ecco in quali Paesi risulta assolutamente necessaria.

Paesi dove è necessaria

Nei Paesi aderenti all’Unione Europea, la tessera sanitaria è sufficiente per ottenere assistenza medica in caso di necessità. Nei Paesi extraeuropei, invece, è obbligatorio prima di partire sottoscrivere una polizza assicurativa, per poter affrontare con serenità le spese sanitarie. Particolare attenzione va fatta per quei Paesi dove il servizio pubblico è precario e dove anche per i residenti la soluzione migliore è rivolgersi alle cliniche private. La polizza assicurativa sarà obbligatoria in:

  • Tutti i Paesi africani (Egitto, Sud Africa, Kenya, Madagascar, ecc.);
  • I Paesi dell’Asia e dell’Asia Minore (Cina, Giappone, India, Pakistan, Iran, Turchia, ecc.);
  • I Paesi dell’America (Canada, Stati Uniti, Brasile, Cile, Messico, ecc.);
  • Australia e Nuova Zelanda.

Quando viaggi, ti consigliamo di avere a portata di mano sia il numero della compagnia assicurativa di riferimento, sia i documenti relativi all’assicurazione stessa (magari con il passaporto e gli altri documenti di riconoscimento). In questo modo, se dovessi avere bisogno di assistenza sanitaria, i medici potranno trovare subito i riferimenti necessari per poter agire tempestivamente. Ricorda che la polizza assicurativa deve darti anche la possibilità di rimpatrio, se necessario per tutelare la tua salute.

Da chi assicurarsi

La polizza assicurativa sanitaria si può richiedere alla propria compagnia di assicurazioni di fiducia, oppure in una compagnia online specializzata: in questo secondo caso, verifica che la compagnia sia iscritta nell’elenco ufficiale delle compagnie di assicurazioni operanti in Italia (basta cercare sul sito dell’ANIA). Con un confronto delle tariffe, chiedendo un preventivo alla compagnia di assicurazioni online, potresti risparmiare un bel po’, senza rimetterci come coperture.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...