Loading...

Assicurazione rischi professionali: come funziona e chi può stipularla

assicurazione rischi professionaliLa polizza assicurativa che tutela i professionisti dai rischi collegati alla propria attività è obbligatoria per molti ordini professionali. Ecco come funziona e chi può stipularla.

Come funziona

La polizza a tutela dei rischi professionali si stipula in qualsiasi compagnia di assicurazioni. La compagnia dovrà tutelare l’assicurato da rischi collegati a:

  • Errori di valutazione, che hanno causato danni ai clienti. Che sia un danno economico che un danno fisico, la compagnia di assicurazioni è tenuta a pagare in attesa di accertamento legale.
  • Errori di imperizia, ovvero quando si ritiene essere in grado di affrontare un lavoro che è in realtà al di là delle proprie competenze, causando ovviamente dei danni.
  • Mancato disbrigo di pratiche, rischi che possono accadere ad avvocati e ad altri professionisti.

La copertura assicurativa può prevedere anche l’assistenza di un avvocato scelto e già pagato dalla compagnia di assicurazioni.

Chi può stipularla

La polizza assicurativa può essere stipulata da qualsiasi professionista, che lavori sia in studio che come dipendente, a patto che sia riconosciuto dall’albo di riferimento. La polizza ha costi variabili, che dipendono dalla professione: per esempio, il premio della polizza di un chirurgo dovrebbe costare di più rispetto a una persona che lavora in ambito commerciale, in quanto i danni sono maggiori.

Fai molta attenzione alla franchigia: la polizza potrebbe non coprirti se i danni sono superiori a una certa cifra, oppure ridicoli in termini di costi. In questi casi, valuta l’offerta della compagnia di assicurazioni tramite preventivo, in modo da non perdere tempo e denaro con una polizza assicurativa troppo cara.

Ricorda che puoi fare il confronto tariffe grazie ai siti di settore: se vuoi risparmiare qualcosa, ti consigliamo di chiedere all’ordine professionale di riferimento. Le compagnie di assicurazioni convenzionate possono offrire un bel risparmio, perché fanno riferimento al numero di iscritti all’albo professionale di quella zona.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...