Loading...

Assicurazione Professionale per Ostetriche: quanto costa? È obbligatoria?

preventivo assicurazione professionaleLa polizza assicurativa professionale è diventata obbligatoria per tutte quelle attività che possono causare danni a terzi. In questo modo, il professionista si tutela da eventuali problemi legali.

Obbligo o no?

Per le ostetriche l’obbligo è scattato a partire dal 15 Agosto 2014. Secondo la normativa, così come per i ginecologi, le ostetriche dovranno dotarsi di una polizza che permetta di portare avanti il loro lavoro con una certa serenità.

Senza la polizza, l’Albo di appartenenza può inviare multe salate e, nei casi più gravi, senza assicurazione e in caso di processi in tribunale, l’ostetrica sarà tenuta a pagare personalmente se si accertano i danni.

La polizza si può firmare presso qualsiasi compagnia assicurativa, basta chiedere un preventivo e vedere se le condizioni sono abbastanza convenienti. Per sapere se ci sono polizze convenzionate, chiedi alle associazioni di categoria.

Ricorda che la polizza è obbligatoria anche per chi opera come dipendente: sarà compito dell’ostetrica verificare che le carte siano in regola, ma la struttura dove lavora non è tenuta a pagare queste spese e può decidere di licenziare la dipendente che non fosse in regola con i documenti.

Quanto costa

La polizza media ha un costo di base di 240 Euro. L’assicurazione di questo tipo tutela dai rischi da lavoro, come una lettura sbagliata di un’ecografia, oppure se si opera in Europa.

Per essere tutelate nei Paesi extraeuropei, oppure se ritieni di dover chiedere assistenza legale in caso di necessità, la compagnia assicurativa può chiederti un sovrapprezzo per poter offrire anche questi servizi.

Scegliendo questi servizi, la compagnia potrebbe decidere per te chi deve occuparsi della tua difesa in sede legale.

In ogni caso, valuta se è il caso di confrontare diversi preventivi, ma soprattutto se ci sono polizze che ti fanno risparmiare in quanto professionista. I siti di confronto online sono una risorsa sempre utile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...