Loading...

Assicurazione professionale per Notaio: la guida completa

assicurazione professionale avvocatoLa polizza assicurativa professionale per notaio è necessaria per svolgere la propria attività professionale. Chi non la fa corre dei seri rischi, anche di tipo amministrativo. Ecco come deve essere per legge la polizza e da quali rischi dovrebbe tutelare.

Come deve essere la polizza

La polizza deve intervenire nei casi in cui un cliente del notaio dovesse fare causa al professionista per diversi motivi. Il notaio potrebbe:

  • Aver sbagliato un atto, facendo dei danni,
  • Aver redatto un atto che non gli competeva, o che non era capace di fare in quel momento, causando danni,
  • Per qualsiasi danno che il notaio potrebbe provocare durante la sua attività professionale, anche non volendo.

La polizza assicurativa deve assicurarti che:

  • Con la polizza, sei in regola con la normativa vigente.
  • Potrai usare un avvocato pagato dalla compagnia di assicurazioni.
  • Sarà la compagnia di assicurazioni a pagare direttamente i risarcimenti, senza che la causa incida sulle tue proprietà e sulla tua attività professionale.

Cosa succede se non la fai

Se non fai la polizza assicurativa per notai, rischi una grossa multa da parte dell’albo di riferimento e una causa da parte dello stesso. In più, in caso di denuncia da parte di un cliente, dovrai pagare di tasca tua tutto l’iter processuale.

Ricorda che, anche se la compagnia potrebbe sempre richiedere quanto speso per te come riscatto della polizza prima di chiudere il contratto, sarà sempre meno rispetto al pagamento di tasca tua. In più, resti in una situazione di incertezza dal punto di vista legale.

Considera anche che la polizza può essere molto conveniente, perché ci sono delle offerte in accordo con le associazioni di categoria, quindi risparmiare qualche decina di euro per mettersi a rischio durante tutta l’attività professionale non conviene affatto, anche perché hai a che fare con i documenti legali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...