Loading...

Assicurazione professionale per Medici: è obbligatoria? È detraibile?

assicurazione medicoDal 15 Agosto 2014 tutti i medici professionisti, a prescindere dalla branca di specializzazione, sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa. 

Questa decisione è stata presa nell’ambito della riforma degli ordini professionali e ha colpito solo parzialmente la professione medica, dato che già tantissimi professionisti avevano deciso di premunirsi e coprire la responsabilità verso terzi con un’assicurazione adeguata.

I massimali di copertura

Il massimale standard di copertura per le polizze che coprono l’operato dei medici è in genere fissato a 1.500.000€. Una somma che, sebbene possa sembrare alta, può non essere sufficiente per quei medici che operano in condizioni particolarmente delicate.

A questo scopo, quasi tutte le compagnie del paese offrono, a fronte di premi, diversi massimali di copertura che possono raggiungere anche la somma di 5.000.000€. 

Individuare il massimale di copertura adeguato è di fondamentale importanza per l’esercizio della professione con la necessaria tranquillità e, data l’esiguità della differenza del premio tra i due massimali, vi consigliamo di optare per la soluzione che offre maggiore copertura.

La detraibilità della polizza

La polizza assicurativa per il personale medico è detraibile, a patto che il medico in questione sia titolare di Partita IVA e quindi abbia una dichiarazione dei redditi da non dipendente.

La detraibilità va inserita nell’apposito quadro E in sede di dichiarazione dei redditi. Il vostro commercialista saprà come effettuare l’operazione, che è assolutamente a norma di legge e permette di abbattere l’imponibile della nostra professione.

Come risparmiare?

Anche per un’assicurazione per medici si può sicuramente provare ad abbattere il premio. Tra le soluzioni più indicate per muoversi in questo senso troviamo:

  • La possibilità di stipulare una polizza attraverso il proprio ordine, che avrà sicuramente ottenuto una convenzione con qualche istituto assicurativo;
  • La possibilità di provare ad ottenere la stipula online, con prezzi sicuramente più competitivi di quelli offerti dalle agenzie tradizionali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...