Loading...

Assicurazione Professionale per Infermieri: è obbligatoria?

assicurazione professionale infermieriL’assicurazione professionale per infermieri fa parte degli obblighi previsti per tutti coloro che lavorano in ambito sanitario.

Chi si trova senza assicurazione e viene sottoposto a un controllo, non può più lavorare in ospedale e deve pagare una multa.

In più, si accolla i rischi legati alla professione. Quali caratteristiche deve avere la polizza per essere ritenuta valida?

Vediamolo insieme.

Le caratteristiche della polizza

La polizza, per essere ritenuta valida secondo le ultime disposizioni di legge, deve coprirti da rischi quali:

  • Responsabilità sui dati personali (se violi la legge sulla privacy o se diffondi dati e non sei autorizzato);
  • Uso non corretto di dispositivi medici presenti in ospedale;
  • Responsabilità per quanto riguarda l’attività sul paziente.

La compagnia assicurativa può comunque offrirti una copertura più ampia, dandoti per esempio copertura in caso di contagio durante il tuo turno di lavoro. La polizza va fatta sia se lavori come libero professionista, sia se lavori in una struttura ospedaliera.

Nel secondo caso, però, valuta se la tua azienda fa già riferimento a una compagnia assicurativa di fiducia: in questo modo potresti affidarti direttamente a questa compagnia, ottenendo un bel risparmio sulla polizza assicurativa.

La polizza può coprire, in base alle offerte, fino a 10 anni di attività, trascorsi i quali dovrai rinnovare la vecchia polizza o stipularne una nuova in base alle tue esigenze. Per scegliere la compagnia giusta, ti consigliamo di confrontare diverse offerte: d’altra parte, anche la compagnia valuterà il tuo profilo prima di offrirti copertura assicurativa per la tua attività da infermiere professionista.

Documenti a portata di mano

La polizza assicurativa che tutela la tua professione dovrebbe essere portata sempre con te, accanto ai documenti di riconoscimento. In questo modo, potrai essere riconosciuto subito in regola con le norme vigenti in caso di controlli e potrai usare la polizza (si spera mai) in caso di assistenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...