Loading...

Assicurazione professionale per Commercialisti: è obbligatoria?

assicurazione commercialistapartire dal 13 Agosto 2013 l’assicurazione professionale è diventata obbligatoria anche per i dottori Commercialisti e per i Consulenti del Lavoro.

Si tratta di una norma che costringe di fatto gli appartenenti a queste categorie professionali a provvedere alla stipula di una polizza che vada a coprire i loro errori professionali per tutte quelle evenienze nelle quali il cliente potrebbe avere diritto ad un risarcimento.

Vediamo quanto costa, dove farla e come comportarsi.

L’assicurazione e la copertura

L’assicurazione professionale per Commercialisti e Consulenti del Lavoro compare in tutti quei casi in cui il cliente, insoddisfatto per una mancanza da parte nostra, potrebbe ottenere un risarcimento in sede civile.

Sono, dunque, compresi errori e omissioni durante l’esercizio della professione, a patto che non ci sia stata volontarietà nel commettere gli stessi.

Nonostante l’introduzione della norma abbia fatto sembrare l’assicurazione professionale una vera e propria imposizione dall’alto, bisogna anche dire che una copertura per responsabilità civile, ci aiuta a dormire sonni tranquilli e a esercitare la nostra professione senza sentirci sotto la proverbiale spada di Damocle. Si può sbagliare, come capita a tutti i professionisti durante la loro carriera, ma senza che per questo motivo ci si debba ridurre sul lastrico per pagare danni in sede civile.

Possibilità di retroattività della polizza

La polizza è in genere retroattiva, al momento della stipula, fino a 2 anni prima della data di inizio del contratto. Pagando premi più alti, è possibile allungare la retroattività fino a 10 anni, opzione che viene già offerta da tantissime compagnie assicurative del paese.

Si può risparmiare qualcosa?

Siamo in un mercato estremamente competitivo e consultare più di un preventivo online può sicuramente farci ottenere un prezzo estremamente conveniente. Anche nel mondo delle assicurazioni “chi fa da sé, fa per tre” e paga almeno il 30% in meno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...