Loading...

Assicurazione professionale per Avvocati: è obbligatoria? Quanto costa?

assicurazione avvocatoL’assicurazione professionale per gli Avvocati e gli Operatori Privati di Giustizia è obbligatoria dal 13 Agosto 2013. Si tratta di una tipologia di polizza assicurativa che ha come scopo quello di:

  • Garantire il cliente, che si vedrà risarcito in caso di mancato guadagno o danno subito per causa dell’avvocato.
  • Garantire l’avvocato,che sarà tutelato nel caso in cui dovesse perdere una causa per risarcimento danni derivante dalla sua attività professionale.

Si tratta di una novità che è stata ricalcata dagli ordinamenti d’oltreoceano e che, dopo un’iniziale resistenza, è stata finalmente accettata di buon grado dalla maggioranza dei professionisti.

Costo

Il costo dell’assicurazione professionale per avvocati varia a seconda del tipo di copertura desiderato. A fare la differenza è da un lato la propria storia professionale e dall’altro i massimali di copertura richiesti. Indicativamente possiamo dirvi che il costo di una polizza parte dai 200€ annui, per poi salire a seconda delle necessità e delle opzioni che si andranno a richiedere alla compagnia.

Possibilità di retroattività

La polizza standard per avvocati comprende già due anni di retroattività. Vuol dire che, una volta stipulata l’assicurazione, si sarà coperti non solo per gli eventi che si sono verificati da questo momento in poi, ma anche per quelli che hanno avuto luogo nei 2 anni precedenti la stipula.

Si tratta di un grande vantaggio per i professionisti e per i clienti, che potranno essere tutelati nonostante il danno sia stato arrecato precedentemente alla stipula della polizza.

Come si può risparmiare?

Le vie per risparmiare sono sostanzialmente due:

  • Si può chiedere se lasezione locale dell’Ordine degli Avvocati abbia stipulato una convenzione con una o più compagnie presenti sul territorio.
  • Si possono richiedere preventivi online per cercare di risparmiare anche fino al 30%. Richiedete preventivi a tutte le compagnie che offrono polizze per professionisti e sarete certi di portare a casa il risparmio massimo possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...