Loading...

Assicurazione per medici: cosa copre?

assicurazioni per mediciLa polizza assicurativa per i medici è uno strumento utile per vivere con più serenità la professione. Per legge, sia chi è dipendente, sia chi ha uno studio in proprio, deve avere una copertura in caso di imprevisti. Cosa copre la polizza assicurativa e quali sono le condizioni che la compagnia di assicurazioni imporrà ogni anno?

Coperture

La polizza assicurativa per medici rientra tra le polizze vita e si riferisce alla responsabilità civile del medico che si trova a operare in contesti che possono essere difficili.

In caso di errori da parte del medico durante lo svolgimento della sua attività professionale, con la polizza assicurativa la compagnia di assicurazioni con la quale il medico ha sottoscritto il contratto è tenuta a pagare tutte le spese legali come:

  • Risarcimenti in caso di danni a terzi;
  • Parcelle di avvocato. La compagnia di assicurazioni potrebbe chiedere di farsi assistere da un legale di propria fiducia, in modo da poter concordare i pagamenti senza l’intervento dell’assicurato;
  • Spese per raccomandate o per eventuali passaggi burocratici.

In questo modo, il medico potrà continuare a gestire la tua attività professionale, senza dover rimetterci personalmente e senza vedersi pignorare i propri beni. Le coperture dipendono dalle condizioni imposte dalla compagnia di assicurazioni.

Di solito, le compagnie non pagano oltre una certa soglia, oppure al di sotto di un certo importo. Se il danno causato dal medico è inferiore a quanto stabilito per contratto con la compagnia di assicurazioni, il professionista dovrà pagare. Si possono aggiungere coperture in più, pagando di più la polizza, ma questo non rientra nell’obbligo di legge.

Se non si rispetta l’obbligo

Se non si rispetta l’obbligo della polizza assicurativa per i medici, hai due rischi:

  1. Il rischio che ti scopra il tuo albo professionale di riferimento. In questo caso, le multe sono molto salate.
  2. Il rischio di dover pagare a tue spese per eventuali controversie legali dipendenti dalla tua attività professionale.

Per saperne di più, rivolgiti al tuo albo professionale di riferimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...