Loading...

Assicurazione per lo sport: una guida completa

Assicurazione per lo sport una guida completaL’assicurazione per lo sport serve, mai sottovalutarla. Quella dedicata allo sport è assicurazione alla quale difficilmente si pensa, almeno fino a quando, purtroppo, non ci si infortuna.

Non solo, ma può capitare che, nell’ambito di un’attività sportiva, si danneggino cose o altre persone.

Ecco allora che una persona previdente, con una spesa modica, può cautelarsi nel migliore dei modi, affidandosi a un’ apposita assicurazione che copra tutti i danni che si possono verificare durante lo sport.

Assicurazione per lo sport

Esistono assicurazioni per lo sport a copertura pressoché globale, con rarissime eccezioni.

Queste eccezioni solitamente riguardano sport estremi, per i quali comunque esistono assicurazioni ad hoc.

Ma esistono anche assicurazioni che coprono sia gli sport ordinari sia quelli estremi. Ragion per cui avremo cura di cercare su Internet la copertura assicurativa che preferiamo, indirizzandoci verso la compagnia che riteniamo faccia al caso nostro.

In questo modo, che si pratichi calcetto, sci, footing o qualsiasi altro sport, si avrà sempre la possibilità di avere un’assicurazione che ci accompagni per tutto il tempo in cui lo sport è praticato.

Assicurazioni globali

Ma le assicurazioni sport cosiddette globali possono essere tali non solo perché coprono tutti gli sport amatoriali o agonistici, solitamente non professionistici, ma anche perché si può contare su di loro sia in termini di tempo, h24, sia perché sono applicabili in qualsiasi parte del mondo si faccia sport.

Il pensiero va alla vacanza all’estero, dove magari ci si può infortunare facendo vela ai tropici, o si prende uno strappo giocando a tennis nel villaggio in Marocco.

Assicurazioni limitate

Non solo, ora è possibile stipulare assicurazioni valide temporalmente anche per periodi limitati o molto limitati, tipo un mese o anche un giorno.

Assicurazioni palestre

E ancora, alcune compagnie assicurative si rivolgono direttamente a palestre, istruttori di discipline sportive, organizzatori di eventi, per mettere a loro disposizioni pacchetti particolari che coprano i partecipanti o gli atleti che pratichino determinati sport.

Naturalmente, gli assicurati devono dimostrare di essere in buone condizioni fisiche e di salute, condicio sine qua non per fruire dei pagamenti dei premi in caso di infortunio.

Pacchetto tipico assicurazione per lo sport

Un’assicurazione sport completa, o globale, solitamente prevede:

  • Responsabilità civile per danni a terze persone
  • Responsabilità civile per danni a cose di terzi
  • Rimborsi vari per lezioni, abbonamenti, e altri benefit non goduti in seguito all’infortunio
  • Spese ricerca, soccorso, salvataggio
  • Spese mediche d’urgenza
  • Tutela giudiziaria
  • Anticipo cauzione penale
  • Trasporto salma
  • Rientro sanitario
  • Accompagnatore durante l’eventuale ricovero

Altri consigli

Alcune di queste coperture sono ovviamente opzionali, tuttavia è bene che l’assicurazione sport per certi Paesi, come gli Stati Uniti, dove le tutele sanitarie sono sostanzialmente pari a zero, sia la più onnicomprensiva possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...