Loading...

Assicurazione per la grandine: come funziona

Assicurazione per la grandine come funzionaCautelarsi contro gli eventi atmosferici di rilievo sta diventando sempre meno un vezzo e sempre più una necessità.

Non è un mistero per nessuno che a causa dei cambiamenti climatici, alcuni fenomeni atmosferici come alluvioni o grandinate, sia siano molto intensificati.

E sono proprio le grandinate a mettere più a rischio le carrozzerie delle nostre auto. Contro una grandinata di forte intensità c’è poco da fare: l’unica tutela è affidarsi a una buona assicurazione.

Tutelarsi contro la grandine

La grandine è un fenomeno meteorologico particolare ma non infrequente che si verifica quando si creano correnti ascensionali calde di una certa entità che penetrano all’interno di nuvole più fredde.

In queste particolari condizioni, si originano frammenti di ghiaccio più o meno grandi. I più piccoli di questi rimangono sospesi in aria o si sciolgono, i più grandi precipitano con violenza a terra a causa della forza di gravità.

In Italia si stima che le grandinate di una certa entità in questi ultimi lustri, siano state più di un migliaio e la tendenza è in netto aumento. Materialmente per tutelarsi contro la grandine c’è poco da fare. Per chi non ha la possibilità di ricoverare il suo veicolo da qualche parte, l’unica possibilità è affidarsi a una buona assicurazione.

Assicurazione per la grandine

Le compagnie che operano questo tipo di assicurazioni, solitamente lo fanno nell’ambito dei più generali eventi atmosferici imprevisti e di grande rilievo. Parliamo di tifoni, valanghe, inondazioni, caduta di alberi e quant’altro. La cosiddetta grandinata è uno di questi.

Naturalmente bisogna appurare che all’interno della copertura assicurativa esista, meglio se in maniera esplicita, il risarcimento del danno da grandine.

Quando accade l’evento calamitoso, è bene munirsi di apposite riprese riguardanti non solo il danno cagionato dai chicchi di grandine, ma, se possibile, anche dell’evento grandinata in sé. E’ anche opportuno denunciare l’accaduto alle pubbliche autorità.

Nel caso in cui la polizza RCA sia stata stipulata con un’assicurazione online, un certificato rilasciato da Vigili del Fuoco, Protezione Civile o  Forze dell’Ordine, che attesti giorno e ora in cui si è verificato l’evento, può rivelarsi determinante ai fini del risarcimento.

Tra l’altro, molte assicurazioni richiedono espressamente di allegare alla denuncia anche la documentazione probatoria del fatto.

I costi

Riguardo ai costi, la spesa incide in maniera minimale sul costo complessivo di un’assicurazione auto. Solitamente una polizza grandine si aggira intorno ai dieci/dodici euro al mese, secondo la compagnia cui ci si rivolge. Molte compagnie, però, consentono la copertura assicurativa sugli eventi naturali esclusivamente quando si stipula la polizza furto e incendio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...