Loading...

Assicurazione per Gommoni: è obbligatoria?

assicurazione con antifurto satellitareLa copertura assicurativa per gommoni è obbligatoria, soprattutto in alcuni casi. Ecco come funziona e perchè scatta l’obbligo.

Perché è obbligatoria?

La polizza assicurativa per i gommoni rientra nelle polizze obbligatorie RC. Così come un’auto che circola per le strade è sempre un pericolo, per cui si prevede la polizza obbligatoria RC Auto, per venire incontro alle esigenze di eventuali parti in causa in un incidente, anche per il gommone si prevede una polizza obbligatoria, che intervenga se il gommone dovesse in qualche modo causare danni ad altri mezzi presenti in mare.

La polizza scatta soprattutto sui gommoni che hanno in dotazione anche un motore: difficilmente un semplice gommone gonfiabile da spiaggia, che si trova vicinissimo alla costa, può far danni. Per questi mezzi, non è previsto l’uso della polizza obbligatoria RC.

Nei mezzi che si possono spingere più al largo, però, il problema si pone, anche se il gommone si può riporre in auto dopo averlo sgonfiato. I mezzi con un motore sono considerati anche dal Codice di Navigazione piccole imbarcazioni e, come tali, costringono la persona che possiede tali mezzi a sottoscrivere una polizza assicurativa, che tuteli in caso di incidente.

Anche se il mezzo è stato soggetto a rimorchio via terra, per esempio, è necessaria una polizza: in quel caso, interviene la polizza del veicolo che trascina il gommone su strada.

Come organizzarsi

Rivolgiti alla tua compagnia di assicurazioni di fiducia con tutti i documenti relativi al tuo gommone. La compagnia di assicurazioni ti dirà se è il caso di sottoscrivere una polizza. Chiedi a più sedi, ma se l’imbarcazione può andare lontano, c’è poco da fare.

Porta i documenti relativi al gommone con te, per essere al sicuro in caso di controlli. Ricorda che puoi sottoscrivere una polizza anche solo per il periodo estivo (tre mesi), se usi il gommone solo durante la bella stagione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...