Loading...

Assicurazione per Furto in Casa: come funziona?

assicurazione auto furto e incendio tariffeLa polizza contro il furto in casa viene incontro a chi dovesse subire “una visita” da parte dei topi di appartamento. Il fenomeno colpisce soprattutto nel periodo estivo: ecco come proteggersi con una polizza assicurativa ad hoc e le condizioni della compagnia di assicurazioni.

Come funziona

La polizza assicurativa interviene dopo una valutazione della casa da proteggere. La compagnia di assicurazioni terrà in conto fattori, quali:

  • La zona in cui si trova l’immobile;
  • Il valore catastale dell’immobile;
  • La presenza o meno di oggetti preziosi in casa, che possano attirare i ladri. In questo caso, la compagnia dovrà valutare il singolo pezzo e stabilire una polizza accessoria a quella per la casa, anche se verrà usato lo stesso contratto;
  • Se ci sono misure di protezione all’interno dell’appartamento (porte blindate, casseforti, sistemi di allarme, ecc.).

Una volta verificata la situazione, la compagnia fornirà un preventivo che, se accettato, offrirà coperture in caso furto nell’appartamento. Se dovesse capitare un furto, dopo la stima dei danni, l’assicurato dovrà informare la compagnia, per ottenere il rimborso da parte della compagnia.

Quando non si attiva

La polizza assicurativa potrebbe non funzionare in alcune circostanze. Se, per esempio, qualcosa dovesse mancare all’appello dopo un incendio, quindi fosse impossibile stabilire con certezza se sia avvenuto un furto precedente all’incendio, la compagnia potrebbe rifiutarsi di pagare.

Per proteggersi, le compagnie di assicurazioni mettono sempre una franchigia. Significa che, se i danni stimati non arrivano a un certo importo (perché troppo basso), oppure la cifra supera la soglia coperta dalla polizza assicurativa (in questo caso, si parla di massimale), la compagnia potrebbe non pagare e avrebbe anche ragione dal punto di vista legale.

La polizza non si attiva nemmeno se calamità naturali o guerre danneggiano l’appartamento: si tratta di eventi imprevedibili, che nessuna compagnia si sognerebbe di coprire, così come nessuna compagnia ti garantirà se avrai lasciato la porta aperta prima di andare in vacanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...