Loading...

Assicurazione per Equitazione: cos’è e come funziona?

sito confronto assicurazioniLa polizza per equitazione interviene a tutela del fantino e del centro in cui si allena. Ecco come funziona nei dettagli e come richiederla alla filiale di fiducia della compagnia di assicurazioni.

Cos’è

La polizza assicurativa per equitazione è riservata a chi pratica questo sport. Anche se sei esperto, durante la tua andatura a cavallo, potresti far male a qualcuno, oppure farti male. In questi casi, interviene la polizza.

Lo strumento può essere pagato e richiesto sia da chi gestisce un allevamento, oppure una scuola di equitazione, sia da una persona che decide di iniziare ad andare a cavallo (oppure lo fa per la carriera agonistica). Solitamente, ci sono due tipi di assicurazioni per equitazione:

  1. Quella del gestore, per essere totalmente coperto da eventuali rischi collegati alla polizza;
  2. Quella di chi si iscrive alla scuola di equitazione. In questo caso, la polizza assicurativa è scelta a monte dal gestore e il pagamento della polizza è incluso nella quota di iscrizione.

Come funziona

La polizza interviene direttamente, risarcendo per qualsiasi danno provocato al fantino, oppure causato dallo stesso. La polizza non va confusa con la polizza cavallo: questa seconda tutela assicurativa si riferisce all’animale e interviene anche se questo dovesse versare in cattive condizioni di salute (oltre che per i danni che causa).

La compagnia di assicurazioni sarà tenuta a pagare dopo l’invio della richiesta con raccomandata con ricevuta di ritorno da parte di chi ha sottoscritto la polizza in precedenza. Attenzione: alla polizza potrebbe essere collegata una franchigia.

Significa che, se il fantino subisce dei danni oltre una certa soglia, oppure sotto un certo importo, sarà comunque il gestore a essere tenuto a pagare. Di solito, i contratti di questo periodo prevedono che: “Il danno non sia inferiore a 1.000 Euro o superiore a 10.000”. Significa che, se il danno viene stimato con un importo di 500 Euro, oppure di 12mila Euro, sarai tu a pagare, anche se hai la polizza per l’equitazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...