Loading...

Assicurazione per Drone: è obbligatoria?

preventivo assicurazione autocarroL’assicurazione per chi dispone di un drone è obbligatoria per legge. Ecco quali sono i rischi collegati alla polizza e quanto costa.

Come funziona

La polizza assicurativa per droni è obbligatoria, perché tutela da rischi come:

  • Danni riportati dal drone durante il volo;
  • Danni causati dal drone in volo;
  • Eventuali controversie legali dipendenti dalle foto scattate dai droni (questa polizza è aggiuntiva e potrebbe avere un costo a parte. Di conseguenza, non rientra negli obblighi di legge).

Il premio della polizza può arrivare anche a cifre stimate in milioni di Euro, in base al tipo di drone. Per questo, molte compagnie assicurative non offrono questo servizio assicurativo, nel timore di non riuscire a calmierare i costi collegati ai rischi della polizza.

Se il drone subisce un danno, l’assicurato dovrà presentare domanda per il riscatto del premio e documentazione relativa ai danni riportati. La compagnia di assicurazioni potrebbe richiedere anche una perizia da parte di un esperto terzo, per quantificare i danni prima di pagare.

Sono poche, di conseguenza, le compagnie assicurative a offrire la polizza obbligatoria. Al momento, tutto dipende anche dal livello di dimestichezza con il drone dell’assicurato:

  1. Se l’assicurato usa il drone per hobby, la polizza sarà più elevata.
  2. Se l’assicurato usa il drone per lavoro, la polizza dovrà tenere conto del tempo di volo e dei chilometri percorsi.

Per saperne di più sulle compagnie che consentono di metterti in regola, ti consigliamo di rivolgerti all’Enac, che ti darà tutte le informazioni del caso su come procedere.

Costo della polizza

La polizza ha un costo che dipende dal modello di drone e dalla sua fragilità. In generale, più hai pagato il gioiello tecnologico, più pagherai in termini di polizza. In più, ci sarà da verificare il traffico aereo, per capire i danni che il drone potrebbe subire nel tempo. Assicurare un drone ha un costo annuo superiore ai 1000 Euro, ma gran parte delle compagnie non prevede una franchigia per questo tipo di assicurazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...