Loading...

Assicurazione per Donazioni: cos’è e come funziona?

polizze assicurazione autoLa polizza assicurativa per donazioni interviene nel momento in cui qualcuno decide di fare una donazione nei confronti di un’altra persona, oppure per enti pubblici e privati. Ecco cos’è e come funziona.

Cos’è

Si tratta di una polizza che interviene soprattutto in ambito immobiliare. Supponiamo che una persona decida di donare un immobile che possiede a un ente pubblico, sottoscrivendo questo tipo di polizza e informando l’ente che otterrà l’immobile della presenza di questa polizza.

Se la persona dovesse venire a mancare, i suoi eredi potrebbero richiedere di ottenere l’immobile di proprietà in sede legale, impugnando la donazione. Oppure, finché la donazione non va a buon fine, l’immobile potrebbe essere danneggiato dal tempo o da eventi catastrofici.

La polizza assicurativa per donazioni interverrebbe in entrambi i casi.

Come funziona

La polizza deve essere pagata e richiesta da chi fa la donazione. Chi dona non è tenuto ad avvisare chi riceverà la donazione, oppure eventuali eredi. La compagnia di assicurazioni dovrà verificare:

  • Il valore dell’immobile;
  • Dove si trova l’immobile;
  • Eventuali rischi collegati agli eredi.

A questo punto, viene firmato il contratto della polizza e si provvede al pagamento del premio. Se gli eredi dovessero mettere i bastoni tra le ruote, la compagnia di assicurazioni dovrà intervenire, pagando le spese processuali e risarcendo l’ente pubblico (per riprendere il nostro esempio) nel caso dovesse perdere la causa. In alternativa, se l’immobile dovesse subìre dei danni, la compagnia di assicurazioni sarà tenuta a pagare in pieno, dopo una prima stima dei danni da parte di un proprio incaricato.

La polizza non è molto richiesta, ma la maggior parte delle compagnie di assicurazioni inserisce questo prodotto tra le polizze relative alla casa. Se hai già sottoscritto altre polizze a tuo nome per la stessa compagnia, chiedi in filiale se c’è la possibilità di ottenere anche questo tipo di assicurazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...