Loading...

Assicurazione per Danni a Cose: cos’è e come funziona?

preventivo assicurazione motorino 50ccL’assicurazione per danni a cose tutela non una persona, ma un oggetto. La polizza scatta soprattutto su oggetti di valore, che possono essere coperti da eventi che possano ridurne la stima nel mercato valutario. Ecco cosa succede quando si sceglie questo tipo di polizza.

Caratteristiche

La polizza assicurativa può essere utilizzata sia per l’immobile di proprietà, sia per altri oggetti di valore. Dopo aver stabilito, tramite un incaricato, il valore dell’oggetto, la compagnia di assicurazioni dovrà valutare i rischi, dividendo tra:

  • Rischi diretti, ovvero se, per sbaglio, qualcuno danneggia l’oggetto assicurato;
  • Rischi indiretti, ovvero se un evento non collegato all’oggetto, finisce per danneggiarlo per vie traverse. Per esempio, se, dopo un incendio, un elettrodomestico assicurato si rompe per il blackout dovuto all’incendio.

La polizza assicurativa prevede il rimborso totale del valore dell’oggetto, fino a una certa soglia (per questo, si fa una stima…). La polizza può intervenire, su richiesta, anche in caso di furto.

Richiedere il rimborso

Per poter richiedere il rimborso per l’oggetto danneggiato, dovrai prima far valutare i danni da un esperto. Successivamente, dovrai mandare la richiesta di risarcimento alla compagnia di assicurazioni dove hai sottoscritto la polizza, chiedendo il rimborso e inserendo anche alcune foto, che dimostrino i danni subìti dall’oggetto.

Il tutto va poi mandato con raccomandata con ricevuta di ritorno. La compagnia di assicurazioni ha 30 giorni lavorativi dal momento di ricezione della raccomandata (ovvero dalla data riportata sulla ricevuta di ritorno) per procedere al pagamento del rimborso e chiudere la pratica.

Se la compagnia non paga scaduti questi termini, dovrai rivolgerti a un legale, che provvederà a mandare una seconda raccomandata alla compagnia e a informare gli enti preposti sul fatto che questa non abbia pagato gli importi dovuti, nonostante ci sia il contratto della polizza a tutela dei danni alle cose. Questa polizza è disponibile sia online, sia nella filiale della compagnia di assicurazioni più vicina a casa tua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...