Loading...

Assicurazione per Conto di chi spetta: cos’è e come funziona?

assicurazione auto storicheL’assicurazione per conto di chi spetta non ha un assicurato preciso, ma prevede comunque delle coperture. Com’è possibile?

Cos’è

L’assicurazione per conto di chi spetta è una polizza assicurativa che non riguarda una persona, bensì un oggetto. Il richiedente della polizza può chiedere che l’oggetto venga tutelato da rischi come il furto o lo smarrimento. In questo caso, si parla di “assicurazione per conto di chi spetta” perché non si sa precisamente a chi appartiene l’oggetto da tutelare, oppure l’oggetto stesso appartiene a più persone.

Questa polizza ha i suoi vantaggi: se pensi che il bene possa cambiare proprietario, oppure se ci sono controversie legali in corso, avere una polizza non a tuo nome potrebbe darti maggiori tutele rispetto a una polizza assicurativa convenzionale. Se si parla di più proprietari, poi, la polizza per conto di chi spetta evita di “fare i conti” prima che si verifichi la condizione soggetta a copertura.

Invece di stabilire da subito le varie quote, si aspetta che si verifichi il sinistro: in questo modo, si riesce a tutelare gli interessi di tutti, senza creare inutili discussioni tra i vari proprietari. Infine, se l’oggetto dovessere “passare di mano”, sarà la compagnia assicurativa a tutelare gli interessi dei vari proprietari e il peso economico non ricadrà sulla singola persona incaricata dello spostamento dell’oggetto assicurato.

Come si riscatta il premio

Per riscattare il premio della polizza per conto di chi spetta, puoi organizzarti in uno di questi due modi:

  1. La richiesta da parte del contraente. Se la polizza è stata pagata da una sola persona, è questa incaricata a informare la compagnia assicurativa con una raccomandata con ricevuta di ritorno. Una volta ottenuto il premio, dovrà comunque dividerlo con le altre persone proprietarie dell’oggetto.
  2. La richiesta da parte di tutti. Se la polizza è stata sottoscritta da tutti i proprietari, basta un’unica cartolina con ricevuta di ritorno. Nella domanda, andranno indicati tutti i proprietari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...