Loading...

Assicurazione per Conto Altrui: cos’è e come funziona?

assicurazione a rateL’assicurazione per conto altrui è una polizza assicurativa che tutela gli interessi non della persona che materialmente paga la polizza, ma di una terza persona scelta da chi paga. Ecco come funziona nei dettagli e quanto costa.

Come funziona

La polizza funziona allo stesso modo delle altre assicurazioni: ci si tutela per ottenere un premio nel caso succeda il caso specificato nel contratto come rischio. Solo che, invece di prendere come riferimento la stessa persona che ha richiesto la polizza per la valutazione dei rischi, la compagnia assicurativa terrà in conto i rischi collegati alla terza persona da tutelare.

La persona terza può sapere o non sapere della polizza. Per legge, né la compagnia assicurativa, né chi procede a firmare il contratto sono tenuti a fornire informazioni in merito. Se si verifica il caso per cui c’è tutela assicurativa, sarà la persona che ha pagato la polizza a fare domanda per il riscatto del premio, se la persona interessata non ne sa nulla.

A cosa fare attenzione e quanto costa

L’assicurazione per conto altrui si trova tra le assicurazioni vita. Quindi, il costo non dovrebbe superare i 500 Euro. Ricorda che ci sono delle variabili che incidono molto sul costo della polizza, come:

  • Il servizio richiesto. La polizza tutela in caso morte dell’assicurato, oppure per la perdita del posto di lavoro? Quali sono le coperture collegate a questi servizi e il costo di una polizza media? In questo caso, la compagnia assicurativa dovrà valutare la posizione di chi è stato assicurato e non di chi richiede l’assicurazione.
  • Le coperture mancanti o accessorie. Per tutelare da ulteriori rischi, oltre quelli già espressi nel contratto di base, potresti pagare di più.
  • Le eventuali franchigie. Se la franchigia è pari a zero, la polizza risulta più conveniente nel lungo periodo.

Valuta bene queste voci in preventivo prima di fare la tua scelta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...