Loading...

Assicurazione per “Colpa Grave”: cos’è e come funziona?

tipi di assicurazioni autoLa polizza assicurativa per colpa grave è una polizza accessoria, cioè si paga a parte rispetto alla tradizionale polizza RC Auto. Ecco una definizione più approfondita e come scatta il premio della polizza.

Cos’è

La polizza assicurativa per colpa grave tutela nel caso in cui chi ha sottoscritto la polizza causi un danno ad altre persone. Un esempio di polizza per colpa grave è l’assicurazione a tutela dei professionisti: se causano un danno ai clienti durante la propria attività, è la compagnia di assicurazione a pagare le spese e non loro.

La polizza assicurativa può essere di due tipi:

  • Professionale, come nel caso che abbiamo visto;
  • Auto. Nel paragrafo successivo ti spieghiamo come funziona questo secondo tipo di polizza.

Come funziona

Se hai causato un incidente con la tua auto, sappi che la polizza obbligatoria RC provvederà a pagare chi ha subìto il danno, ma se il tuo mezzo ha subìto a sua volta dei danni, non ci saranno tutele. In più, la polizza RC Auto potrebbe non intervenire nel caso in cui tu non fossi stato in grado di guidare in quel momento (per esempio, se fossi stato ubriaco o sotto effetto di qualche sostanza).

Con la polizza per colpa grave, invece, anche tu verresti risarcito dei danni causati al mezzo e avresti anche tutela in sede legale. La polizza, se da un lato ti garantisce, potrebbe rivelarsi anche un’arma a doppio taglio. Se le spese da sostenere fossero troppo elevate per la compagnia, questa potrebbe richiederti di pagare quanto ha speso per via della polizza attuando il diritto di rivalsa.

La polizza per colpa grave può avere delle limitazioni. Queste possono essere:

  • Una franchigia, ovvero il contratto ti impone di pagare se la stima del danno non supera una certa soglia;
  • Un massimale. Significa che la compagnia rifiuterà di pagare danni stimati oltre un certo importo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...