Loading...

Assicurazione per Cellulare e Tablet: come funziona, pro e contro

calcolo assicurazione autoSe usi il cellulare o il tablet per lavoro, potresti pensare di assicurare il tuo dispositivo da furti e urti improvvisi. Qui interviene un nuovo prodotto assicurativo, ovvero l’assicurazione per cellulare e tablet. Ecco come funziona e quanto costa.

Come funziona

L’assicurazione tutela da rischi come:

  • Urti o danni al display;
  • Furto e uso improprio del cellulare;
  • Il risarcimento come nuovo se il cellulare/il tablet non funziona più.

Se uno di questi fatti si verifica, dovrai andare dalla compagnia assicurativa o al centro di telefonia convenzionato. L’incaricato dovrà verificare i danni riportati e procedere al pagamento del premio della polizza. Alla copertura assicurativa potrebbe essere applicata una franchigia. Significa che, se il danno non supera un certo importo, sarai tu a pagare di tasca tua, nonostante l’assicurazione.

Valuta bene: le franchigie pari a zero ti consentono il rimborso a prescindere dal valore del danno. Queste polizze assicurative sono spesso in convenzione con la ditta che produce cellulari e tablet. L’assicurazione potrebbe esserti proposta direttamente da chi ti vende il prodotto.

Le condizioni possono essere un po’ fumose a un primo contatto. Prima dell’acquisto, cerca di saperne di più, soprattutto sulle tutele assicurative per il tuo cellulare. In alcuni casi, si potrebbe prevedere una copertura solo se il cellulare è stato rubato, oppure se si tratta di danni indipendenti dalla tua volontà. Potresti richiedere l’assicurazione anche solo per “avere la precedenza” sui servizi di assistenza.

Quanto costa

Ogni compagnia offre il suo prezzo, in base alle caratteristiche del gioiello tecnologico e alle sue fragilità. Verrà anche valutato il tuo comportamento con questi strumenti e quanto li utilizzi: si tratta di formule che servono a capire quali rischi sono collegati alla tua polizza.

In generale, una polizza del genere non dovrebbe superare i 30 Euro all’anno: più il modello sarà extralusso, però, più potresti ritrovarti a pagare come polizza assicurativa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...