Loading...

Assicurazione per casalinghe INAIL: la guida completa

inail assicurazione casalingheLa polizza assicurativa per le casalinghe INAIL è obbligatoria per legge, ma pochi la conoscono. Ecco quali sono le caratteristiche e quando interviene la polizza.

Come funziona

La polizza assicurativa per le casalinghe di INAIL è poco conosciuta, nonostante le diverse campagne che INAIL ha fatto nel tempo. La polizza consente di ottenere un risarcimento se:

  • Si è momentaneamente invalidi, per almeno il 60%. Se un incidente causa un’invalidità permanente, pari almeno al 60% (fa fede la perizia del medico dell’ospedale e una seconda visita all’ASL di competenza), INAIL è tenuta a risarcire. In questo caso, però, dovrai compilare la domanda di risarcimento con tutti i documenti allegati.
  • Si diventa invalidi non temporaneamente. Anche qui, faranno fede le perizie e l’eventuale riconoscimento della pensione di invalidità per ottenere il risarcimento INAIL. In caso di invalidità permanente, si dovrà stabilire anche la figura dell’accompagnatore, che avrà il dovuto indennizzo.
  • Caso morte o accompagnamento. In caso morte della casalinga assicurata, i parenti sono tenuti a fare domanda per richiedere all’INAIL il risarcimento.

Come pagarla

La polizza assicurativa dell’INAIL ha un costo di 12,91 Euro all’anno, da versarsi direttamente all’INAIL. Dato che la polizza dell’INAIL è abbastanza limitata, molte casalinghe preferiscono non pagarla e, magari, richiedere una polizza a una compagnia assicurativa. Il problema è che la polizza dell’INAIL è un obbligo di legge e, se ti beccano, rischi di dover pagare tutto con i relativi interessi.

La procedura di risarcimento è un po’ farraginosa, oltre al fatto che bisogna dimostrare di avere un infortunio con un danno per almeno il 6% attraverso documenti provenienti da strutture pubbliche. Ovviamente, se non si paga la quota annuale, non si potrà poi richiedere il risarcimento da parte dell’INAIL. Per saperne di più, ti consigliamo di andare sul sito ufficiale, oppure di recarti allo sportello, dove troverai anche i modelli per la denuncia di eventuali sinistri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...