Loading...

Assicurazione per Bambini in Ludoteca: è obbligatoria?

prezzo assicurazioni autoLa polizza assicurativa per bambini in ludoteca non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Infatti, nonostante tutte le misure di sicurezza, può capitare che i bambini, in custodia presso la ludoteca, si facciano male o possano avere difficoltà. La polizza assicurativa interviene in quel momento. Ecco in che modo.

Come funziona

La polizza assicurativa per la ludoteca si può richiedere direttamente alla sede della compagnia di assicurazioni. Il prodotto è molto specifico, quindi è un po’ difficile ottenere un confronto delle tariffe online. La compagnia di assicurazioni tutelerà il cliente, proprietario di una ludoteca, in caso di responsabilità verso terzi. La polizza, molto simile all’assicurazione per chi gestisce una palestra, tutela il proprietario nel caso i genitori dovessero fare causa alla ludoteca per infortuni capitati al bambino, nonostante tutte le misure di sicurezza.

La polizza, quindi, interviene come formula risarcitoria e consente al proprietario di gestire con più serenità il suo lavoro. Per poter stipulare la polizza, però, la compagnia di assicurazioni dovrà verificare che la ludoteca sia in regola con le normative vigenti in materia di sicurezza. Infatti, la compagnia non potrà mai accollarsi dei rischi se la struttura non è a norma, oppure se c’è qualche filo scoperto.

Per questo, consigliamo di portare con te i documenti relativi alla tua ludoteca, in particolare le autorizzazioni che hai ottenuto per poter aprire la tua attività. In base a questi documenti, la compagnia indicherà in preventivo il costo della polizza, inserendo anche una franchigia.

Se i danni sono minimi e non c’è il rischio di fallimento per il proprietario della ludoteca, il contratto con la compagnia di assicurazioni può prevedere che il proprietario paghi di tasca sua entro un certo importo. Altrimenti, scatta la polizza. Il proprietario può decidere di inserire il costo della polizza nel costo generale che i genitori pagano per l’iscrizione alla ludoteca.

Per saperne di più

Per saperne di più, ti consigliamo di rivolgerti alla tua compagnia, che saprà darti tutte le informazioni del caso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...