Loading...

Assicurazione per avvocati: cosa copre?

obbligo assicurazione professionale avvocatiAnche gli avvocati, in quanto professionisti, sono tenuti dalla legge a tutelarsi con una polizza assicurativa ad hoc. Ecco in cosa consiste e come cercarla.

La polizza per professionisti

La polizza assicurativa per i legali si inserisce nelle leggi che rendono obbligatoria la polizza per i professionisti. Durante lo svolgimento della sua attività professionale, l’avvocato ha una responsabilità civile sulle decisioni che prende per i propri assistiti. Se questi ritengono di essere danneggiati da queste scelte, possono rivalersi sui beni del professionista, non dando la giusta serenità per lavorare ad altri casi. Qui interviene la polizza assicurativa obbligatoria.

Da cosa tutela

La polizza assicurativa per avvocati tutela il professionista:

  • Nel caso in cui perda documenti e atti indispensabili per dimostrare uno status del cliente;
  • Porti, con la sua negligenza, a una sentenza sfavorevole, oppure all’archiviazione del caso;
  • Se la sua imperizia porta seri danni ai clienti.

In questo caso, al momento della denuncia da parte degli ex clienti, il professionista può chiedere alla compagnia di assicurazioni di intervenire, per risarcire terzi e non vedersi pignorati i beni con un lungo iter giudiziario.

Chi paga e come

La polizza assicurativa deve essere pagata dal singolo professionista o, nel caso di studio associato, dallo studio per sé e per i propri dipendenti. Se fai parte di uno studio associato, chiedi se si sono contratti con compagnie di assicurazioni convenzionate in merito. Il pagamento della polizza assicurativa per avvocati va effettuato all’inizio dell’anno e può durare diversi anni, tramite rinnovo presso la compagnia di assicurazioni.

Per risparmiare

Se vuoi risparmiare qualcosa sulla polizza assicurativa, ti consigliamo di chiedere all’albo di riferimento se ci sono delle convenzioni con delle compagnie assicurative del territorio. Ricorda anche che puoi risparmiare qualcosa facendo riferimento alla compagnia dove hai la polizza auto: la polizza vita per professionisti è abbastanza richiesta e la compagnia potrebbe proporti uno sconto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...