Loading...

Assicurazione per Autocarro d’Epoca: come avere un preventivo economico

assicurazioni autocarroSe vuoi assicurare un autocarro d’epoca, sappi che puoi risparmiare notevolmente sulla polizza obbligatoria, se rispetti i seguenti requisiti e richiedi un preventivo economico, da poter confrontare con le offerte del mercato.

Come risparmiare sul preventivo

Se vuoi risparmiare sul preventivo, dovrai dimostrare che l’autocarro sia effettivamente d’epoca. Per essere definito così dalla legge, l’autocarro deve rispondere ai seguenti requisiti:

  • Devono essere passati 20 anni dall’uscita del veicolo dal concessionario.
  • Il mezzo deve essere registrato a un Registro per i mezzi d’epoca. Dovrai presentare la certificazione dell’ASI, oppure quella della FIVS. Il tuo mezzo deve risultare tra quelli considerati di interesse storico.

Ovviamente, dovrai anche portare i documenti relativi al veicolo in sé (libretto di circolazione) e il tuo attestato di rischio. Dovresti avere un preventivo economico perché il tuo autocarro può muoversi anche nelle zone a traffico limitato, che hanno anche un’incidenza minore per quanto riguarda i rischi.

In più, puoi ottenere dalla polizza assicurativa obbligatoria anche una totale copertura se il mezzo dovesse danneggiarsi, oppure non fosse più in grado di muoversi. Se vuoi risparmiare sul preventivo, ti consigliamo di contattare per prima la compagnia di assicurazioni con cui hai già stipulato altre polizze assicurative.

Come cliente fedele, dovrebbe esserti data la possibilità di risparmiare, altrimenti la compagnia di assicurazioni ti darà una prima motivazione per cambiare polizza assicurativa. La polizza assicurativa per l’autocarro d’epoca non è molto diffusa, ma puoi risparmiare molto, perché hai un mezzo di valore storico.

La compagnia di assicurazioni, nella stesura del preventivo, dovrà anche valutare quali sono i rischi collegati all’uso dell’autocarro in sé, dato che il mezzo può trasportare cose e persone. Una volta calcolati i rischi, non avrai problemi a ottenere un preventivo economico!

Il confronto online

Oltre ai documenti in regola, anche il confronto tra i diversi preventivi, seppur economici, consente di risparmiare qualcosa sull’assicurazione del tuo autocarro d’epoca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...