Loading...

Assicurazione per Auto con Targa di Prova: come funziona?

assicurazione targaLa polizza assicurativa per auto con targa di prova è obbligatoria in base alle nuove disposizioni di legge, valide dal 2001. Ecco come devi muoverti per essere in regola con l’assicurazione.

Chi usa la targa di prova

Possono richiedere la targa di prova i proprietari di:

  • Auto per uso aziendale;
  • Rimorchi;
  • Macchine agricole;
  • Ciclomotori;
  • Macchine operatrici.

Questi mezzi hanno la targa di prova perché chi li utilizza lo fa soprattutto per lavorare, oppure per offrire un servizio a terzi. Per questi motivi, le targhe di prova consentono di ottenere dei vantaggi, tra cui una polizza obbligatoria per l’auto che si riferisce solo alle esigenze di chi usa questo tipo di targa.

Con questo sistema, la normativa ha eliminato tutte le targhe relative a singolo tipo di veicolo a uso aziendale. Infatti, che tu abbia un veicolo agricolo, oppure un rimorchio, potrai utilizzare la targa di prova, invece di due targhe diverse come avveniva in passato. Nonostante i vantaggi, però, anche chi ha la targa di prova deve assicurarsi. Ecco perché.

La polizza RC

Qualsiasi veicolo su strada può causare danni a terzi. Per questo motivo, la polizza di categoria RC è obbligatoria per tutti i veicoli. Anche chi usa un veicolo con targa di prova deve richiedere alla compagnia di assicurazioni una polizza conveniente, nel rispetto delle sue esigenze. Dato che la polizza è la stessa RC Auto che si usa per gli altri veicoli, potrai cercare di risparmiare con i preventivi online, prima di recarti in filiale.

Se causi un danno ad altre persone o a cose, questi danni saranno pagati dalla compagnia di assicurazioni con cui hai sottoscritto la polizza auto. Se non hai la polizza assicurativa, sappi che anche tu rischi di perdere il tuo veicolo e di vedertelo sequestrato dalle forze dell’ordine, con in più una salata multa da pagare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...