Loading...

Assicurazione online: sono rischiose?

truffe online assicurazioneNonostante ormai siamo disposti a comprare quasi di tutto online, dalle maglie ai ricambi per auto, passando per computer, cellulari, scarpe e forniture alimentari, c’è ancora qualcuno che prima di stipulare una polizza assicurativa online ha ancora qualche remora.

E’ rischioso stipulare una RCA online? No, a patto che seguiate i consigli che troverete subito sotto.

1. Consultare la lista ISVAP

Ogni agenzia autorizzata ad operare nel nostro paese è inclusa nella lista ufficiale dell’ISVAP, l’ente di controllo statale sulle compagnie assicurative.

 

Se avete trovato una polizza online molto conveniente dal nome sconosciuto, consultate il sito dell’ISVAP e controllate che la compagnia in questione sia regolarmente iscritta.

2. Diffidate delle compagnie straniere

Ultimamente sul web è tutto un proliferare di agenzie bulgare e romene, che complice il loro ingresso nell’Unione Europea, fingono di essere autorizzate nel nostro paese. Se l’agenzia che avete trovato online vi propone un contratto tra voi e una società con sede all’estero, controllate sull’ISVAP la regolare iscrizione del soggetto presente nel contratto.

3. Occhio alle truffe: nomi simili e marchi rubati

L’ultima trovata delle truffe online è quello di aprire siti in tutto e per tutto simili a quelli di grandi gruppi, con tanto di marchio registrato estremamente simile a quello della vera compagnia.

Per completare la “mandrakata” queste agenzie si iscrivono anche a qualche registro, per poi sparire con il malloppo al vostro primo problema. Se la compagnia vi offre prezzi molto vantaggiosi, date un colpo di telefono all’agenzia e chiedete delucidazioni.

4. Se non c’è il numero di telefono: è una truffa

Una compagnia che opera online ha sempre un numero di telefono a disposizione. Se sul sito che avete trovato non c’è alcun tipo di recapito telefonico, mollate la presa e rivolgetevi altrove. 

5. Prezzi troppo bassi? Sono un campanello d’allarme

Se il prezzo della assicurazione online è troppo basso per essere vero, beh, probabilmente non è vero. Nessuno vi regala niente, e un prezzo così basso da farvi saltare di gioia potrebbe essere un’esca per gente che, accecata dal risparmio, finirà per farsi truffare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...