Loading...

Assicurazione nucleo familiare: guida completa al risparmio

assicurazione auto legge bersani nucleo familiareLa polizza assicurativa per nucleo familiare è costituita da una serie di assicurazioni minori. Più coperture ci sono, più si paga e più è difficile valutare un preventivo. Ecco una guida utile per risparmiare senza rinunciare.

Come funziona l’assicurazione

La polizza assicurativa per il nucleo familiare unisce:

  • La protezione in caso di furto o danni all’appartamento (= assicurazione casa);
  • La protezione in caso di perdita del lavoro da parte del capofamiglia (= assicurazione capofamiglia);
  • La protezione in caso infortunio, invalidità, morte del capofamiglia (= assicurazione vita);
  • La polizza auto per i componenti della famiglia (dopo valutazione della classe di rischio più conveniente).

Queste polizze si possono richiedere anche separatamente, ma la polizza per la famiglia unisce tutti gli strumenti assicurativi in modo di risparmiare sul premio totale e ottenere tutte le garanzie in ogni situazione.

Come risparmiare

Se vuoi risparmiare su questo tipo di polizza, valuta quelle che sono le reali esigenze della tua famiglia. Se in casa sono più persone a lavorare, le polizze dedicate al capofamiglia si possono già evitare, o comunque ridimensionare nelle coperture. Una copertura assicurativa che ti tuteli dai furti in casa, invece, oppure che tuteli in caso di perdita del posto di lavoro, può essere già considerata più interessante visti i tempi.

Di solito, le polizze assicurative per il nucleo familiare sono proposte come formula promozionale: una motivazione in più per chiedere un preventivo molto dettagliato, che evidenzi coperture e costi di ogni aspetto dell’assicurazione. I contratti durano anche diversi anni e per disdirli, sarà necessario presentare la relativa documentazione.

Tra le voci da tenere in considerazione per risparmiare, tieni in conto dei massimali della polizza (quanto ti può rimborsare la compagnia?), delle franchigie (quando dovrai pagare di tasca tua?) e delle condizioni in più che possono crearti delle difficoltà (alcune compagnie negano la possibilità di disdire entro un certo periodo di tempo).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...