Loading...

Assicurazione Nautica: come funziona?

assicurazione motore nauticoL’assicurazione nautica è una polizza che tutela il proprietario dell’imbarcazione da danni che può fare ad altre barche, oppure all’ambiente.

L’assicurazione è obbligatoria, ma per chi ha il motore fuoribordo, sarà necessario aggiungere anche una seconda polizza che riguardi solo il motore stesso. Ecco come funziona.

Come funziona

La polizza è obbligatoria solo per le imbarcazioni a motore, ma consigliamo di avere anche una polizza se si utilizza un’imbarcazione a remi o di altro tipo. Il consiglio viene dal fatto che una nave, senza tenere in considerazione né la grandezza né il tipo, può costituire comunque un ostacolo per altri mezzi e fare un danno all’ambiente circostante.

Se non hai un’assicurazione, non hai tutele per queste eventualità. Nelle imbarcazioni a motore, la legge impone la polizza RC perché si ritiene che, anche in rimessa, l’imbarcazione possa in qualche modo portare a dei danni, visto che la grandezza comunque impone l’ormeggio in porto (una piccolissima barca a remi si può tenere in garage), per non parlare di eventuali guasti al motore.

Da qui, l’esigenza di creare una polizza RC anche per le navi a motore, cioè un’assicurazione nautica, che intervenga a risarcire i danneggiati con la stessa procedura della polizza auto, facendo risparmiare sia chi è stato coinvolto, sia lo Stato per i controlli.

La polizza va conservata insieme ai documenti che riguardano l’imbarcazione, il proprietario e il conducente del mezzo se non è il proprietario. Se sei all’estero e navighi poco in acque italiane, ricorda che puoi utilizzare polizze temporanee, per risparmiare e assicurarti copertura solo per il tempo che ti serve per l’imbarcazione in transito.

Una polizza RC

Anche per la nave, a prescindere dalle dimensioni, si usa la sigla di polizza RC: si tratta di polizze che tutelano dalla responsabilità civile del proprietario e del conducente del mezzo. In caso di responsabilità, non interviene chi è coinvolto nel sinistro, ma direttamente la compagnia assicurativa di riferimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...