Loading...

Assicurazione motore marino: guida al risparmio

assicurazioni motore marinoLa polizza assicurativa per il motore marino è obbligatoria per navigare. Si tratta della versione per imbarcazioni della polizza auto e, per questo, è importante trovare un sistema per risparmiare. Ecco qualche consiglio utile.

Come risparmiare

Per risparmiare su questo tipo di polizza assicurativa, devi tenere presente:

  • Il tipo di imbarcazione;
  • Il tipo di motore;
  • Le eventuali verifiche fatte al motore;
  • La tua esperienza con la navigazione;
  • Le tue abitudini. Se usi la barca solo in estate, puoi scegliere una polizza temporanea.

Prima di risparmiare, dovresti capire il costo base della tua polizza. Per fare questo, ti consigliamo di cercare un sito di confronto tariffe in fatto di polizze assicurative: in questo modo, avrai un prezzo base, che potrà essere un buon indice di riferimento, visto che le compagnie di assicurazioni potrebbero chiederti di più, ma anche di meno. La polizza sul motore, in particolare, è indicata in quei mezzi dove il motore può essere tolto e cambiato a seconda delle esigenze di chi va in barca.

Guarda al preventivo

Dopo aver scoperto il costo base della tua polizza, valuta diversi preventivi, chiedendo alle maggiori compagnie di assicurazioni. Informati anche se alcune associazioni di appassionati hanno delle convenzioni con delle compagnie di fiducia: in questo modo, risparmierai perché sfrutterai la convenzione, senza perdere i vantaggi collegati alla tua polizza.

Potrai anche diffidare di polizze che sono più convenienti del 30% rispetto al prezzo di partenza dato dal tool online: in questo modo, potrai risparmiare senza prendere un abbaglio. Ricorda che le compagnie di assicurazioni offrono servizi aggiuntivi che si pagano a parte: chiedi che ogni voce ti venga indicata nel preventivo, in modo da evitare di acquistare polizze aggiuntive.

Potrai pensare di spendere qualcosa in più per ottenere copertura da rischi non contemplati nella polizza base: è il caso della polizza Kasko, che puoi pagare a parte per ottenere copertura da danni al motore marino, senza tenere conto della causa del danno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...