Loading...

Assicurazione motore Fuoribordo: quanto costa?

assicurazioneL’assicurazione per il motore fuoribordo fa parte delle polizze “in più” rispetto alla polizza natante, che è obbligatoria per chi ha un’imbarcazione, a prescindere dalle dimensioni.

L’assicurazione fuoribordo è una sicurezza in più, perché, per motivi tecnici, un motore fuoribordo può essere smontato e inserito su barche diverse, oppure si possono inserire più motori per dare maggiore potenza all’imbarcazione.

Ecco quanto costa e come funziona.

Voci di spesa

La prima cosa che la compagnia assicurativa andrà a vedere è se il motore è stato installato dal proprietario (o da una persona di fiducia), oppure se il motore fuoribordo è stato installato dalla fabbrica.

Qualsiasi manomissione sul mezzo viene considerata un rischio per la compagnia, che dovrà comunque valutare l’imbarcazione, il motore e l’uso dell’imbarcazione (se, per esempio, la usi solo per l’estate, oppure partecipi alle gare). Tutte queste voci incidono sul prezzo finale.

Se hai già la polizza natante presso la stessa compagnia, l’assicurazione potrebbe prevedere uno sconto per la polizza per il motore fuoribordo.

Quanto costa

I prezzi dipendono molto dal singolo caso, per questo ti consigliamo di valutare diversi preventivi prima di scegliere la polizza per il motore fuoribordo. In ogni caso, calcola che non te la caverai con meno di 50 Euro l’anno per le piccole imbarcazioni e che il prezzo è destinato a salire in base alle condizioni del mercato.

Il consiglio è di pagare qualcosa in più, ma avendo la certezza di essere coperto in caso di furto e incendio del motore fuoribordo. In questo modo, sarai coperto al 100% con la polizza annuale. Ricorda di portare con te tutti i documenti relativi al veicolo prima di imbarcarti, in caso di controlli da parte della Guardia Costiera.

Ricordiamo che la polizza per il motore fuoribordo non è obbligatoria, ma i vantaggi di una copertura totale consigliano questa spesa in più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...