Loading...

Assicurazione moto sospendibile: quanto costa e come funziona

assicurazioni moto sospendibiliLa polizza assicurativa moto RC sospendibile è un modo per risparmiare, restando in regola con le leggi per circolare con la tua moto.

Come funziona

La polizza assicurativa moto sospendibile è una polizza che si richiede direttamente alla compagnia assicurativa, presentando attestato di rischio e documenti relativi alla moto. La differenza dipende dalla clausola “sospendibile”: significa che, quando non usi la moto, non paghi l’assicurazione, perché sarebbe inutile. In questo modo, chi usa la moto solo in alcuni periodi dell’anno, ma non sa quando precisamente la terrà nel garage, può usare la polizza sospendibile per risparmiare immediatamente, senza rinunciare alla copertura assicurativa obbligatoria per legge.

Quando sarà necessario sospendere la polizza, l’assicurato dovrà chiamare la compagnia per informarla, così come dovrà richiamare per riattivarla. Per obbligo, la polizza va sospesa per un certo periodo di tempo. Se ciò non avviene, per gli ultimi mesi del contratto (variabili in base al tipo di accordo) la copertura assicurativa finirà prima, anche se hai pagato la polizza.

Quanto costa

La polizza assicurativa per moto sospendibile ha un costo variabile, a partire da 130 Euro. Tutto dipende dalla città dove abiti (da cui calcolare i rischi collegati alla polizza) e dal tuo attestato di rischio. Alcune compagnie offrono prezzi più stracciati, ma a quel punto sarà necessario fare attenzione alle coperture collegate alla polizza. Verifica con attenzione il preventivo, in particolare le condizioni: alcune compagnie di assicurazioni inseriscono delle clausole che sospendono automaticamente la polizza in certi periodi dell’anno.

Se quei periodi sono per te favorevoli, approfitta per risparmiare, altrimenti rivolgiti a una seconda compagnia, che saprà darti maggiori soddisfazioni. La polizza moto sospendibile è l’ideale per chi non usa la moto durante il periodo invernale, oppure usa la moto solo 6 mesi all’anno. In alternativa, si potrà usare la polizza temporanea, a patto di sapere con largo anticipo quando la moto non verrà utilizzata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...