Loading...

Assicurazione Moto: quando optare per la Sospensione della Polizza

assicurazione moto a kmSe non usi la moto tutto l’anno, potresti pensare di congelare la tua polizza per un certo periodo di tempo: la procedura si chiama “sospensione della polizza” ed ecco come fare per ottenerla e i vantaggi dell’operazione.

Come funziona

La sospensione della polizza è l’ideale per chi utilizza la moto solo in estate, ma non vuole rinunciare alla copertura assicurativa di legge. Prima di avviare le pratiche, verifica che la sospensione sia possibile, dando un’occhiata al contratto della polizza.

Alcune compagnie potrebbero non includere la sospensione, oppure non renderla disponibile per un certo periodo di tempo (se hai dubbi, chiedi alla tua compagnia di fiducia).

Se è tutto in ordine, dovrai mandare un fax alla compagnia, indicando il numero della tua polizza, l’intestatario e la targa della tua moto. Nel fax, dovrai spiegare che vuoi sospendere la polizza da una certa data a un’altra data stabilita.

La compagnia ti chiederà di bruciare i vecchi documenti relativi alla polizza e di recarti in sede, al termine della sospensione, per ottenere i nuovi documenti. Ricorda che, finché non scade il periodo della sospensione, non potrai girare in moto, altrimenti rischi che le autorità ti sequestrino il mezzo!

I vantaggi

I vantaggi della sospensione sono soprattutto due:

  1. Risparmi moltissimo sia sulle polizze annuali che sulle polizze temporanee;
  2. Userai lo stesso attestato di rischio e non verrà ricalcolata la tua classe di merito. Significa che potrai usare la tua buona condotta alla guida per ottenere un bello sconto sulla polizza della tua moto, oltre al risparmio della sospensione.

La polizza si riattiverà, senza costi aggiuntivi, al termine del periodo di sospensione. Ricorda di conservare il contratto della tua polizza assicurativa e la copia del fax. Ti serviranno per richiedere alla compagnia i nuovi documenti. Per saperne di più, consulta la tua compagnia assicurativa e chiedi quali sono le condizioni contrattuali della tua assicurazione moto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...