Loading...

Assicurazione Moto Elettrica: come funziona e quanto costa?

assicurazione moto elettricaLa moto elettrica consente notevoli vantaggi e aiuta a salvaguardare l’ambiente. In quanto veicolo, però, anche la moto elettrica va assicurata con una polizza assicurativa RC Moto. Ecco come funziona e quali sono i costi collegati alla polizza.

Assicurazioni scontate

Per essere considerata “moto elettrica”, il mezzo deve avere sì un motore elettrico, ma deve avere la potenza pari a un veicolo simile, che va a petrolio. Di conseguenza, la polizza risulta obbligatoria per legge. Il contratto per assicurare la moto elettrica aveva uno sconto del 50% per tutto il 2012, nell’ambito degli incentivi statali per l’acquisto di questi veicoli.

Oggi, nonostante siano passati tre anni, le compagnie di assicurazioni fanno degli sconti variabili, dal 30% al 50% rispetto alla tradizionale polizza RC Moto, a chi acquista una moto elettrica. Questi mezzi sono all’avanguardia in fatto di tecnologia e possono circolare anche in zone dove i rischi sono minori, oppure quando c’è la circolazione dei mezzi a targhe alterne.

Lo sconto arriva sia a chi ha una classe di merito svantaggiosa, sia per chi ha dimostrato di avere una buona guida in moto, perché la compagnia di assicurazioni farà riferimento alle caratteristiche del mezzo. Se vuoi risparmiare ancora di più, usa gli strumenti di confronto online.

Una volta scelta la tua compagnia di assicurazioni di fiducia, presentati con i documenti relativi alla moto elettrica e con il tuo attestato di rischio per la moto. La compagnia sarà tenuta a fornirti un preventivo e a darti una polizza calibrata sul veicolo ecologico.

Rischi da valutare

Anche se la polizza per la moto elettrica è scontata, se abiti in una città affollata del Sud Italia e/o hai una guida spericolata in moto, pagherai comunque una polizza abbastanza cara. Con la moto elettrica, però, la polizza non arriverà mai a quella di un veicolo a benzina, a parità di altre condizioni. Come la polizza RC Moto per veicoli “tradizionali”, la polizza interverrà in caso di incidente, tutelandoti, per un costo che non supera i 100 Euro l’anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...