Loading...

Assicurazione moto di 20 anni: come fare per risparmiare

assicurazione moto 20 anniPer risparmiare con una moto immatricolata 20 anni fa, si può verificare se il mezzo rientra tra quelli di interesse storico e culturale. Ecco qual è la procedura e come risparmiare sulla tua polizza assicurativa moto con questa guida pratica.

Procedura da seguire

Per poter registrare la tua moto immatricolata 20 anni fa come auto d’epoca, dovrai fare domanda online alla Federazione Motociclistica Italiana, passando dal sito ufficiale e andando su “Registro Storico”. A questo punto, troverai tra le voci disponibili, la scelta “Iscrizione Epoca Sport Online” da cliccare.

Questo vale se la moto è sportiva. Se, invece, il mezzo è comune, è necessario andare alla sede di riferimento dell’ASI e richiedere la modulistica per verificare se il mezzo è d’epoca o meno. Per risparmiare, dovrai compilare il modulo, produrre i documenti come il certificato di proprietà e la certificazione PRA relativa all’immatricolazione del mezzo e portare con te delle foto del veicolo.

Di solito, si mandano le foto dei vari lati della moto. A questo punto, si consegna tutta la documentazione e si attende il riscontro dell’ASI, che dovrà prima passare a controllo tramite proprio meccanico di fiducia le condizioni del mezzo e far valutare la tua moto da un’apposita commissione.

Passato anche questo passaggio, non dovrai fare altro che recarti presso qualsiasi compagnia di assicurazioni con i documenti rilasciati dall’ASI per ottenere dalla compagnia una polizza assicurativa di favore. Ricorda che il riconoscimento della tua moto come moto d’epoca comporta il pagamento dell’iscrizione all’ASI e della relativa quota come associato.

Assicurare un mezzo d’epoca

Inserendoti nel circuito delle moto d’epoca, potrai partecipare anche a tutte quelle manifestazioni che ti permettono di ottenere importanti riconoscimenti e premi per la tua moto. Ricorda di verificare lo stato della tua moto: migliori saranno le condizioni, maggiori saranno i vantaggi collegati alla tua polizza!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...