Loading...

Assicurazione medica in Italia: guida alla stipula e al risparmio

assicurazione medica italiaLa polizza assicurativa medica in Italia funziona diversamente rispetto all’estero: non è obbligatoria, ma la stipula potrebbe essere comunque conveniente, a patto di seguire i consigli che ti lasciamo in questa guida.

A cosa fare attenzione

La polizza assicurativa in campo medico consente di ottenere quelle prestazioni sanitarie che il sistema sanitario italiano non riesce a pagare. Si tratta di visite specialistiche, che si possono ottenere dietro il pagamento della compagnia di assicurazioni a patto di pagare un tot. all’anno come premio della polizza.

La polizza prevede un certo numero di prestazioni (da verificare) che il cliente può richiedere durante l’anno solare: superato questo limite, il contratto si chiude e le successive visite vanno pagate a proprie spese. Se scegli una polizza assicurativa di questo tipo, verifica che:

  • Il numero di prestazioni sia adeguato a quelle che sono le tue esigenze;
  • I rischi collegati alla polizza siano possibili: tutelarsi dal rischio di caduta di asteroidi è possibile, ma è un po’ difficile che ne cada uno proprio sulla testa dell’assicurato!
  • Il tipo di indennità. Puoi decidere se ottenere un rimborso standard per ogni giorno passato in ospedale, oppure il semplice rimborso delle spese sostenute per visite e operazioni.

Come risparmiare

Per risparmiare su una polizza vita di questo tipo, parti dai preventivi: oltre ai siti di confronto tariffe in ramo assicurativo, dovresti vedere se ci sono delle compagnie che offrono degli sconti a chi ha già una polizza a proprio nome (come la polizza auto) e controllare quali sono le prestazioni mediche incluse nella polizza.

Ricorda che il sistema sanitario italiano ti tutela sulle spese di base, ma che per alcune spese non hai copertura, che invece spetterebbe alla compagnia di assicurazioni di fiducia. Risparmia cercando online una compagnia che operi legalmente in Italia: potresti risparmiare un bel po’ sulla polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...